Tipico ortaggio estivo, dalle numerose varietà, la melanzana dà spazio alla preparazione di molteplici ricette, da un semplice antipasto, ad un contorno, a stuzzichini o condimenti. Nella ricetta che segue, la melanzana è protagonista di un semplicissimo antipasto, gustosi e leggeri involtini ripieni di solo fiordilatte, conditi con pomodoro fresco al basilico. E’ un manicaretto che solitamente viene cucinato con modalità di frittura, ovviamente più saporito, ma più calorico. Oggi lo presentiamo in versione light, con fette di melanzane grigliate e poi infornate.
Ingredienti:
– 2 melanzane lunghe di media grandezza
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio di olio
– 200 gr di pomodori pelati
– un mazzetto di basilico fresco
– una presa di sale
– 150 gr di fiordilatte
Preparazione:
Come prima operazione, preparabile anche in anticipo, laveremo le melanzane, le priveremo della buccia e le affetteremo nel senso della lunghezza. Poi, le griglieremo su una piastra di ghisa ben calda.
Man mano, disponiamo le fette in un piatto a raffreddare.
Nel frattempo, allestiamo un bel sughetto al pomodoro fresco, con i pomodori, il cucchiaio di olio, l’aglio ed il sale. Verso fine cottura, profumiamo con qualche fogliolina di basilico fresco.
Prepariamo allora gli involtini stendendo ogni fetta di melanzana grigliata su un tagliere
Poniamo sopra ogni fetta un pezzetto di fiordilatte
Ed infine arrotoliamo la fetta su se stessa.
Disponiamo gli involtini così preparati in una pirofila da forno
E condiamo con il pomodoro fresco prima preparato
Profumiamo ancora con altre foglie di basilico fresco spezzettato
Ed inforniamo a 190° per una ventina di minuti, o fino a che gli involtini risultino croccanti ed il formaggio all’interno ben sciolto
Serviamo caldo in tavola e, come sempre…buon appetito!