Un primo piatto tra quelli veloci e dell’ultimo minuto…pronto in appena 15 minuti e dal sapore fresco, ideale per gustare il basilico fresco di stagione. Parliamo della pasta col tonno, nella cui categoria rientrano i più diversi formati di pasta, da quella corta a quella lunga, nonché altre varianti a seconda dei gusti, quali l’utilizzo del pomodoro o la scelta di un condimento in bianco, oppure l’aroma della cipolla piuttosto che quello d’aglio, e ancora, basilico o prezzemolo… Vediamone una delle preparazioni possibili…
In una padella spezzettiamo finemente la cipolla, alla quale avremo tolto le foglie esterne e l’anima. La facciamo imbiondire nello stesso olio di conserva del tonno (se d’oliva)
Quando la cipolla sarà ben soffritta, aggiungiamo i pomodori pelati grossolanamente spezzetati
Lasciamo insaporire il pomodoro per qualche minuto, poi, regoliamo di sale
Amalgamiamo al sughetto il tonno prima sgocciolato e sminuzzato con i rebbi di una forchetta
Nel frattempo, avremo portato a bollore dell’acqua salata in cui cuocere le penne. Qualche minuto prima della cottura al dente, scoliamo la pasta con un mestolo forato e la mantechiamo nel condimmento
Ecco fatto…non resta che il tocco finale con una spolverata di peperoncino piccante e l’aroma del basilico fresco appena raccolto e spezzettato. Buon appetito!