Il persico è un pesce d’acqua dolce reperibile, anche in filetti, in pescheria e al supermercato. Scopriamo il filetto di persico alla puttanesca.
Le carni bianche, tenere e pregiate si prestano a vari metodi cottura, sia in padella sia in forno: bocconcini di persico in padella, filetto di persico in padella con patate, filetto di persico in padella al limone e altro.
Questa ricetta può essere preparata in bianco (es. persico in padella in bianco o persico infarinato in padella) oppure col pomodoro con una ricetta del pesce persico in padella con pomodorini.
Oggi prepariamo un filetto di persico con aglio, pomodorini, capperi, olive e origano, che, come il condimento per gli spaghetti, prendono così il nome alla puttanesca.
Non ci resta che scoprire la ricetta del filetto di persico alla puttanesca.
Filetto di persico alla puttanesca
Ingredienti
Un filetto di pesce persico fresco da circa 300 gr
6 o 7 pomodorini ciliegino
Uno spicchio d'aglio
6 o 7 olive nere denocciolate
Una decina di capperi sotto sale
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Un cucchiaino di origano
Sale q.b.
Istruzioni
- In un tegame antiaderente, versiamo l'olio e vi facciamo soffriggere l'aglio. Appena diventa biondo, aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati a spicchi.
- Regoliamo di sale e, dopo averli fatti appassire un pò, aggiungiamo il filetto di pesce persico.
- Come si diceva, le carni sono molto tenere, pertanto, saranno sufficienti 5 minuti di cottura per lato. Giriamo il filetto e lo insaporiamo con l'aggiunta delle olive.
- Poi, dei capperi.
- Ed infine dell'origano in polvere.
- Spadelliamo ancora per qualche minuto, finché il sughetto non si restringe un pò e impiattiamo.