Pietanza caratteristica della regione Puglia, la pasta con le cime di rapa è però una ricetta apprezzata in tutta Italia.
Il piatto si presta a diverse varianti, sia con riguardo al taglio di pasta (spaghetti oppure orecchiette), sia con riguardo all’aggiunta di altri ingredienti quali acciughe o pangrattato.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta, specialmente per i più golosi: pasta con cime di rapa, acciughe e pangrattato, pasta con cime di rapa e pancetta, pasta con cime di rapa e salsiccia, pasta con cime di rapa napoletane e pasta con cime di rapa e pomodorini.
C’è chi resta ancorato al profumo e al sapore dolce delle orecchiette con cime di rapa della ricetta originale pugliese, chi preferisce le orecchiette alle cime di rapa senza acciughe e chi prepara le orecchiette con cime di rapa surgelate quando non vuole rinunciare a tale delizia.
Oggi vediamo la versione più semplice, quella ricetta della pasta con cime di rapa semplice e veloce da preparare. Scopriamo come portare in tavola gli spaghetti con le cime di rapa!
Spaghetti con le cime di rapa
Ingredienti
Un kg di cime di rapa fresche e tenere
Uno spicchio d'aglio
Mezzo bicchiere di olio
Un peperoncino piccante
Sale q.b
300 gr di spaghetti
Istruzioni
- Per prima cosa, puliamo le cime di rapa e le lessiamo in acqua bollente salata
- Le scoliamo e le conserviamo da parte in una ciotola
- In un tegame a parte, mettiamo ad imbiondire l'aglio in olio e peperoncino e vi facciamo rosolare le cime di rapa
- Le regoliamo di sale. Nel frattempo, portiamo a cottura al dente gli spaghetti e li mantechiamo al condimento. Serviamo caldi in tavola