Ecco per voi un delicato primo piatto a base di verdura…un risotto al radicchio! Vi ritroverete con un piatto davvero interessante.
La ricetta del risotto al radicchio unisce la cremosità del risotto con il sapore distintivo e leggermente amaro del radicchio. È talmente gradevole che non farete fatica a trovarlo tra le proposte anche nei ristoranti più rinomati.
Curiosi di scoprire come stupire gli ospiti con il risotto al radicchio della nostra ricetta semplice e veloce? Continuate a leggere.
P.S. Potrete portare in tavola un semplice risotto al radicchio rosso o un risotto al radicchio trevigiano a seconda che usiate un tipo di radicchio piuttosto che un altro. Il risultato sarà comunque buonissimo.
Risotto al radicchio
Ingredienti
- 320 g riso per risotti
- 2 cespi di radicchio (di Treviso o altro radicchio rosso)
- 1 cipolla
- 1 l brodo
- q.b. olio di oliva
- q.b. formaggio grattugiato
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavate e pulite il radicchio, eliminando la parte bianca più dura e tagliate la parte rossa a striscioline. A parte sbucciate e affettate sottile la cipolla.
- Riscaldate il brodo tenendo la fiamma bassa. In una casseruola capiente fate soffriggere la cipolla con l'olio, fino a che non imbiondisce. Aggiungete il riso e fate tostare per almeno un paio di minuti, mescolando.
- Unite il radicchio e fate rosolare a fiamma viva per un altro minuto, quindi cominciate ad aggiungere il brodo e portate a cottura il risotto.
- Quando il riso è cotto toglietelo dalla fiamma e mantecatelo con formaggio grattugiato di alta qualità. Servite con un filo d'olio extravergine di oliva e una macinata di pepe fresco.
Come togliere l’amaro dal risotto al radicchio?
Togliere l’amaro dal risotto al radicchio può essere una sfida, ma ci sono diverse tecniche che potete usare per bilanciare e attenuare l’amaro senza compromettere il carattere del piatto.
Per esempio, potete rosolare il radicchio con olio e un pizzico di zucchero per caramellarlo e attenuarne l’amaro.
In alternativa potete cucinare il radicchio con cipolla o aglio per aggiungere dolcezza e bilanciare i sapori.
Se non siete sicuri del risultato allora potete aggiungere un formaggio dolce, tipo Philadelphia o taleggio. In questo modo smorzerete il retrogusto amarognolo e servirete un risotto al radicchio cremoso.
Risotto al radicchio: ricette varianti
Il risotto con il radicchio è un classico della cucina italiana, ma si presta a numerose rivisitazioni. Basta capire cosa si può abbinare al risotto con radicchio. Vediamo insieme cosa ci sta bene con il radicchio.
- Risotto al radicchio e noci – Questa variante richiede l’aggiunta di un trito di noci negli ultimi minuti di cottura, ma questo semplice gesto è sufficiente a regalare un altro livello di sapore.
- Risotto al radicchio e gorgonzola – L’aggiunta del gorgonzola crea una salsina ricca e saporita capace di donare una nota decisa e cremosa al risotto. Porterete un piatto con un gusto più intenso rispetto alla versione risotto al radicchio e Philadephia o a quella del risotto al radicchio e taleggio.
- Risotto al radicchio e scamorza – Ai formaggi cremosi potete preferire la scamorza o al più la mozzarella che, sciogliendosi, creerà un effetto “telefono”.
- Risotto al radicchio e speck – Se volete un tocco più rustico e una nota affumicata allora potete rosolare lo speck e aggiungerlo alla fine della cottura. Il sapore e la stagionatura si integra bene con la dolcezza del radicchio e il riso cremoso.
- Risotto al radicchio e salsiccia – Desiderate una versione più saporita e robusta? Optate per l’aggiunta della salsiccia. Vi basterà rosolarla separatamente, sbriciolarla e aggiungerla a fine cottura.
- Risotto al radicchio e funghi – Chi desidera mantenere il profilo vegan del piatto può arricchirlo con i funghi (freschi o secchi). Aggiungendo i funghi alla base di cipolla e radicchio, il risotto acquista una complessità di sapore e una consistenza più corposa.
- Risotto al radicchio e zafferano – Lo zafferano conferisce una nota di colore e sapore al piatto grazie al suo colore dorato e al sapore esotico. Per preparare questa variante, vi sarà sufficiente sciogliere i pistilli di zafferano in un po’ di brodo caldo e aggiungerli al risotto durante la cottura, insieme al radicchio.