E’ il primo piatto del cenone di Natale per eccellenza, un piatto veloce, gustoso e presente quasi immancabilmente sulle tavolate delle feste natalizie. Se vogliamo, è anche la portata più gettonata fra quelle a base di pesce da gustare al ristorante o prescelta per un pranzo da consumare con amici…parliamo dei tanto amati spaghetti con le vongole!
Ingredienti
Per 4 persone:
- 350 grammi di spaghetti
- 1 kg di vongole veraci
- 3 spicchi di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
- peperoncino piccante
- prezzemolo
Preparazione
Come tutti i molluschi che vivono nella sabbia è importantissimo che prima della cottura le vongole restino a bagno in acqua e sale (cambiata spesso) per almeno 2 ore, affinché riescano a liberare eventuale sabbia che possano aver ingerito.
Al termine, sciacquiamo bene le vongole sotto il getto di acqua corrente e le tuffiamo nella padella in cui avremo fatto imbiondire gli spicchi di aglio nel fondo di olio, aromatizzato con un po’ di peperoncino piccante e con una spolverata di pepe. Coperchiamo e lasciamo cuocere le vongole fino a che le valve si aprano del tutto.
A fiamma spenta, aggiungiamo un generoso trito di prezzemolo fresco.
Nel frattempo, portiamo gli spaghetti a cottura (rigorosamente al dente), li scoliamo e li mantechiamo nel sughetto delle vongole.
Serviamo caldo in tavola con un altrettanto caloroso augurio di Buone Feste!