Ingredienti
- 650 grammi di petto di pollo tagliato a striscioline
- succo di 2 limoni grandi
- 70 grammi di parmigiano grattugiato
- 40 grammi di semi di sesamo
- 3 cucchiai di yogurt bianco
- 100 grammi di cornflakes
- 2 cucchiai di pangrattato (facoltativo)
- olio e sale quanto basta
- spezie varie (origano, pepe nero, peperoncino, paprica, cannella, rosmarino)
Preparazione
Queste CROCCHETTE DI POLLO AL SESAMO sono un’idea ottima per i vostri antipasti o aperitivi. Vediamo come si preparano sia nella versione non piccante che in quella piccante.
CROCCHETTE NON PICCANTI:
Versiamo metà del succo del limone in una ciotola, aggiungiamo un pò di sale e poi le spezie: origano e rosmarino. Mescoliamo e poi aggiungiamo circa 7 cucchiai di olio di oliva (se invece utilizzate l’olio di semi, potete anche aggiungerne un pò di più). Incorporiamo circa 300 grammi di pollo a striscioline e lasciamolo marinare per almeno 2 ore.
CREOCCHETTE PICCANTI:
In un’altra ciotola versiamo il restante succo di limone. Uniamo pepe nero, peperoncino, origano, 2 cucchiai colmi di paprica e mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’olio, questa volta ne useremo la metà di quello utilizzato in precedenza. In ultimo aggiungiamo lo yogurt. Dopo aver amalgamato il tutto, immergiamo il restante pollo che dovrà marinare anch’esso per almeno due ore.
Non ci resta che preparare la panatura. Uniamo i semi di sesamo al parmigiano e al pangrattato. Sbricioliamo i cornflakes (che non devono essere tritati troppo finemente) e mescoliamo bene.
Trascorse le due ore le striscioline di pollo potranno essere impanate. Sistemiamo il pollo all’interno di una teglia, versiamoci sopra un filo d’olio e inforniamole per 30 minuti a 180 gradi.