Crocchettine di patate alla pancetta

Ingredienti

Questa è la ricetta per preparare le Crocchettine di Patate alla Pancetta.

Ingredienti (per 4 persone):4 grosse patate;50 g di cubetti di pancetta;100 g di Emmentaler DOP DOP;1 bicchiere di latte;2 uova;1 tuorlo;2 rametti di timo;6 fette di pancarré;poca farina;20 g di burroolio per friggere;sale;pepe

Preparazione

Per preparare le Crocchettine di Patate alla Pancetta seguite questa ricetta:

1) Lessate le patate in acqua fredda per 25-30 minuti circa dal momento dell’ebollizione, finché saranno morbide.Mettete 20 g di burro in una casseruola.

2) Sgocciolate le patate, sbucciatele e passatele ancora calde allo schiacciapatate o al passaverdura con disco a foripiccoli facendole cadere direttamente nella casseruola con il burro. Mescolate e mettete sul fuoco.

3) Fate cuocere a fiamma bassa, sempre mescolando energicamente e incorporate a poco a poco il latte necessarioper ottenere una purea densa e asciutta. Togliete dal fuoco, unite il tuorlo, salate, pepate, mescolate e fateraffreddare.

4) Scaldate sul fuoco una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta a fiamma media, senza aggiungerecondimento. Al termine sgocciolate la pancetta sulla carta assorbente.

5) Tagliate a cubetti il formaggio. Eliminate la crosta e passate al mixer la mollica del pane. Battete le uova rimastecon un pizzico di sale e di pepe.

6) Infarinatevi le mani, modellate le crocchette, distribuite al centro la pancetta con l’Emmentaler DOP e unafogliolina di timo, richiudetele e passatele nelle uova battute e poi nel pane.

7) Friggetele nell’olio ben caldo finché saranno ben dorate, sgocciolatele sulla carta assorbente, salatele leggermentee servitele subito.

SCHEDA TECNICA

Formaggio: Emmentaler DOP

Portata: Antipasto

Preparazione: 30 minuti – Cottura: 45 minuti

13231

Crocchettine di patate alla pancetta

1b56687f8d65bae02860537563734012?s=30&d=mm&r=gMyriam Amato
Ricetta: Crocchettine di patate alla pancetta
Nessuna valutazione
Avete provato questa ricetta?Facci sapere com'è andata!
Nessuna recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo