Oggi vediamo come fare lo strudel di mele. Questo dolce ripieno è veramente buonissimo! Noi vi proponiamo la versione classica con le mele, ma sappiate che può essere riempito anche con pinoli, cannella e uvetta.
Secondo le fonti, lo strudel è una ricetta che risale al VIII secolo a.C, più o meno ia tempi degli Assiri. Qualche altra testimonianza deriva dal III secolo a.C dall’Antica Grecia. La ricetta si è molto diffusa a tal punto che ne sono nate differenti varianti.
Lo strudel deriva da molti nomi e posti diversi. Ad esempio è un parente stretto del dolce baklava, la sua ricetta venne diffusa da Solimano il Magnifico nei vari territori conquistati. Considerando poi che l’impero austriaco e quello ottomano erano sempre in contatto, la ricetta dello strudel passò. In Italia lo strudel di mele o altri ingredienti, viene preparato in territori compresi nell’Impero. E’ tipico dell’Alto Adige, del Friuli Venezia Giulia, del Veneto e del Trentino.
Varianti di strudel
In base al posto dove viene preparato, lo strudel viene proposto in diverse varianti. Qualcuno lo prepara con la tradizionale pasta da strudel, con pasta sfoglia o pasta frolla. Lo strudel di mele è il più comune, spesso la ricetta prevede anche l’aggiunta di uvetta, cannella e pinoli. Qualcuno invece riempie lo strudel con pere, frutti di bosco e albicocche. Può essere utilizzato anche per creare torte salate a base di salumi, crauti e verdure.