Ingredienti
Le lasagne sono un piatto tipico della cucina italiana. Questa ricetta delle Lasagne Bianche è una delle tantissime varianti a base di funghi e besciamella. Si possono sostituire i funghi con il radicchio, con le zucchine o ancora con i carciofi o gli asparagi. Per rendere il piatto ancora più gustoso, ma anche più calorico potete aggiungere scamorza, o pezzettini di salsiccia o speck.
Ingredienti: 400 gr. di Lasagne; 500 gr. di Funghi champignon; 500 ml di Besciamella; 40 gr. di Parmigiano grattugiato; 10 gr. di Burro; 1 spicchio d’Aglio; 1 ciuffo di Prezzemolo; Sale; Pepe; Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le Lasagne Bianche cominciate dai funghi. Mettete a scaldare in un tegame 3-4 cucchiai di olio d’oliva, fate soffriggere l’aglio e aggiungete i funghi ben lavati e tagliati. Salate pepate e aggiungete il prezzemolo. Lasciate cuocere coprendo il tegame con un coperchio e poi, ultimate la cottura togliendo il coperchio e alzando il fuoco per far evaporare l’acqua in eccesso.
Fate cuocere le lasagne in abbondante acqua salata per qualche minuto e poi appoggiatele su un panno per farle asciugare.
Prendete una pirofila, versateci dentro uno strato di besciamella e procedete poi a mettere sopra uno strato di lasagne,uno di funghi e una spolverata di parmigiano. Ripetete nuovamente creando altri strati e terminate con la basciamella
Aggiungete sulla superficie delle lasagne alcuni ciuffetti di burro e mettete Lasagne Bianche in forno già caldo a 200 °C lasciando cuocere per circa mezz’ora.
Sfornare lasciare intiepidire le Lasagne Bianche e servire in tavola.