Il ciambellone alla Nutella costituisce una delle tante varianti della ciambella classica, a tutti nota, già di per sé ottima e gradita a grandi e piccini. L’aggiunta di nutella nell’impasto rende questa ciambella ancora più golosa e irresistibilmente ricca di bontà! La variante comporta semplicemente l’aggiunta di nutella all’atto di versare l’impasto nell’apposito stampo a forma circolare, sì che la famosa crema di nocciole rimane racchiusa all’interno, proprio al pari di una farcia. Vi sono anche altre possibili varianti per la realizzazione di questo dolce. Eccone 2 in particolare, il ciambellone allo yogurt e il ciambellone della nonna.
Ciambellone alla nutella
Ingredienti
3 uova
200 gr di zucchero
120 gr di burro
300 gr di farina
200 ml di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
400 gr di Nutella
zucchero a velo
Istruzioni
- Per il resto, la preparazione è quella della ciambella classica e pertanto, montiamo le uova intere in una ciotola insieme allo zucchero. Aggiungiamo la farina setacciata con un pizzico di sale e il lievito per dolci in polvere.
- Poi, diluiamo con il latte intiepidito e con il burro fuso. Tutto qua! Amalgamiamo per bene il composto e poi foderiamo l'apposito stampo per ciambella di forma circolare, con un velo di burro e cosparso di farina.
- Versiamo all'interno dello stampo 23 della miscela, poi, uniformemente tutta la crema di nutella e ricopriamo col rimanente impasto.
- Inforniamo il ciambellone alla nutella per una quarantina di minuti a 180°, lasciandolo raffreddare stesso all'interno del forno. Una volta raffreddato, lo gusteremo cosparso di zucchero a velo.