Ingredienti
Questa è la ricetta per preparare la Torta Gelato Gianduia e Mandorle. Si tratta di un dessert gelato a base di crema gelato e pavesini che può completare il pranzo della domenica. Il gelato è il dolce più consumato durante l’estate e la Torta Gelato è una valida alternativa.
Ingredienti: 4 uova; 100 gr di zucchero; 400 ml di latte;10 gr di gelatina in fogli; 1 scorza di limone; 200 gr di pavesini; 500 ml di panna; 100 gr di estratto al gianduia; 100 gr di estratto di mandorle; 50 gr di riccioli di cioccolato; 100 ml di latte; 1 cucchiaio di amaretto di Saronno; 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Per preparare Torta Gelato Gianduia e Mandorle preparate prima la crema inglese: Scaldate il latte con la scorza del limone; Montate poi in una terrina i tuorli con lo zucchero. Togliete la scorza di limone sul latte e aggiungete quest’ultimo alle uova.Fate cuocere il composto a fiamma dolce mescolando di continuo fino a portare la crema in ebollizione. Spegnete aggiungete la gelatina,mescolate e lasciate raffreddare.
Montate la panna e aggiungetela alla crema quando sarà fredda. Dividete poi in due il composto e aggiungete in uno l’estratto di gianduia,nell’altro le mandorle.
Preparate una bagna per i pavesini con latte un cucchiaio di zucchero e uno di liquore. Imbevete leggermente i pavesini con la bagna e usateli per foderare lo stampo di una torta a cerniera di 24 cm. Versate sui pavesini prima il composto alla gianduia e poi quello alle mandorle. Livellate bene e aggiungete qualche ricciolo di cioccolata e qualche mandorla per decorare.Mettete la torta in freezer e lasciatela riposare per almeno due ore.
Togliere la Torta Gelato Gianduia e Mandorle dallo stampo a cerniera e servirla in tavola