Questa è la ricetta per preparare il classico piatto di cannelloni ricotta e spinaci, una variante dei classici cannelloni diventata un must have in cucina.
I cannelloni ricotta e spinaci, sono un primo piatto decisamente buono e gustoso che non ha nulla da invidiare al piatto classico.
Gli ingredienti base sono essenzialmente: ricotta, spinaci e pasta. Tutto viene arricchito con una pioggia di besciamella.
Portare in tavola i cannelloni ricotta e spinaci è molto semplice e con questa ricetta avrete la consapevolezza di mangiare un piatto buono e ricco.
Curiosi di scoprire la ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci? Ecco i passaggi da non perdere per non sbagliare!
P.S. Noi abbiamo usato dei cannelloni preconfezionati per comodità ma, se si ha tempo e voglia, si può provare a fare la sfoglia dei cannelloni in casa. Il risultato sarà ancora più goloso.
Come fare i cannelloni fatti in casa
Per preparare la pasta dei cannelloni in casa, avrete bisogno di soli tre ingredienti: farina, uova e un pizzico di sale. Iniziate creando un “vulcano” con la farina su una spianatoia e aggiungete le uova al centro insieme a un pizzico di sale. Mescolate gradualmente gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi lavoratelo con le mani fino a renderlo morbido e elastico.
A questo punto avvolgete l’impasto in pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dopo il riposo, dovete dividere l’impasto in piccole porzioni e stendere ciascuna con un mattarello o una macchina per la pasta fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Potete tagliare le sfoglie in rettangoli o strisce di dimensioni adatte per i cannelloni.
Infine, dovete cuocere la pasta in abbondante acqua salata bollente per il tempo necessario, ricordando che la pasta fresca cuoce più velocemente di quella secca. Una volta cotta, la pasta è pronta per essere farcita con il delizioso ripieno di ricotta e spinaci o altre varianti.
Cannelloni ricotta e spinaci, le varianti
Abbiamo deciso di proporvi la ricetta in bianco dei cannelloni ricotta e spinaci, quella con la besciamella, ma nulla vieta di preparare i cannelloni al pomodoro con spinaci. Basta preparare una passata di pomodoro più liquida e usarla per coprire i cannelloni prima di infornarli. Sì anche ai cannelloni ricotta e spinaci con sugo e besciamella.
La ricetta dei cannelloni ricotta e spinaci può essere arricchita ulteriormente aggiungendo dei pezzetti di mozzarella sulla superficie dei cannelloni o insaporire il ripieno con altri ingredienti (come per esempio la scorza di limone, il prosciutto cotto o la salsiccia).
Cannelloni ricotta e spinaci preparati il giorno prima
Organizzare una cena speciale per amici e parenti può essere entusiasmante, ma spesso il timore di ritrovarsi con una cucina affollata o peggio di non prepararli secondo i piani può rendere il processo stressante. Fortunatamente è possibile preparare i cannelloni ricotta e spinaci il giorno prima.
Il procedimento di preparazione è sempre lo stesso ma, anziché versare la besciamella e/o il sugo e infornare, occorre sistemare i cannelloni nella teglia, coprire con pellicola trasparente e conservare il frigorigero. Il giorno dopo, quindi, non bisogna far altro che versare il condimento e infornare.
Cannelloni ricotta e spinaci
Ingredienti
- 300 g spinaci
- 250 g ricotta fresca
- 12 cannelloni
- 50 g parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- 500 ml besciamella
- q.b. noce moscata
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Per preparare i vostri cannelloni ricotta e spinaci cominciate proprio dagli spinaci: Fate saltare gli spinaci in una padella con un po’ di noce moscata. Poi tritateli e metteteli in una ciotola assieme alla ricotta, l’uovo,il parmigiano, un pizzico di sale e pepe. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete un pizzico di noce moscata.
- Fate scaldare la besciamella (preparata nel modo classico, con 50 g di farina, 50 g di burro e 500 ml di latte, sale, pepe e noce moscata) e mettete l’acqua della pentola per cuocere i cannelloni. L’acqua deve essere abbondante e saltata. Scolate al dente i cannelloni e poggiateli su un telo. Con l’aiutoi di un cucchiaino riempite con il ripieno precedentemente fatto i cannelloni.
- Prendete una pirofila e aggiungete un po’ di besciamella. Poi disponete i cannelloni sopra questo strato di besciamella e andate a ricoprire la pasta con la rimanente besciamella, e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
- Infornare i cannelloni ricotta e spinacia 180° C lasciando cuocere per 25 minuti. Accendete il grill e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Sfornare i cannelloni ricotta e spinaci e servire in tavola.