La ricetta della crema di albicocche è un delizioso dessert che trae ispirazione dalla purea di albicocche per portare in tavola un dolce di fine pasto.
È una alternativa fresca e light della crostata di albicocche fresche e crema, dello strudel di albicocche e crema, della torta di albicocche e crema pasticcera e altre ricette con albicocche fresche.
La crema di albicocche sorprenderà i vostri ospiti per il gusto e per la presentazione. È una ricetta semplice da preparare e soprattutto veloce, anche per chi ha poco tempo da dedicare a un buon dessert, ma non sa rinunciare a chiudere il pasto al meglio.
L’albicocca è ricca di vitamina B, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A. Due etti di albicocche fresche forniscono il 100% del fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto.
Ingredienti
– 400 g di albicocche mature
– 100 g di zucchero
– 250 ml di vino bianco
– 1 stecca di cannella
– 20 g di amido di mais
– 3 cucchiai di brandy
– 200 ml di panna da montare
Preparazione
Lavare per bene le albicocche fresche e privarle del nocciolo.
Tagliarle a pezzi grossolani e cuocerle in un tegame con il vino, lo zucchero e la cannella, fino a che non risultano ben morbide.
Eliminare la stecca di cannella e passare le albicocche al setaccio, sì da ottenere una purea.
Stemperare, poi, l’amido di mais in 3 cucchiai di acqua e unirlo alla purea di albicocche.
Rimettere la casseruola sul fuoco e lasciare addensare per qualche minuto.
Far raffreddare la crema, profumarla con 1 cucchiaio di brandy, versare in coppette di vetro e spumeggiare con la panna montata in superficie.