La torta al limone è un dolce intramontabile che promette di conquistare tutti con la sua combinazione di freschezza agrumata e dolcezza delicata.
Questo classico intramontabile della pasticceria è caratterizzata da una consistenza unica e il gusto vivace del limone. In pratica è ideale per ogni occasione, dalle colazioni ai dessert dopo cena.
In più non servono grandi doti culinarie per preparare la torta al limone grazie alla nostra ricetta.
Torta al limone: ci sono varianti?
Sì e non poche. Esistono infinite possibilità di reinterpretare questo amatissimo dolce, aggiungendo ingredienti e accostamenti insoliti che ne esaltano il gusto e la versatilità. Ecco qualche idea di torte al limone:
- Torta mousse al limone – È una torta al limone cremosa. Si inizia a preparare la base con 250 g di biscotti secchi tritati e 100 g di burro fuso, lasciando solidificare in frigorifero. Per la mousse, mescolate 3 uova intere e un tuorlo con 225 g di zucchero, la scorza di 3 limoni, 150 ml di succo di limone e 100g di burro fuso, aggiungendo 12 g di gelatina ammorbidita. Montate 400 ml di panna liquida fresca e unite i due composti. Versate il tutto sulla base biscottata e lasciate raffreddare la torta con crema al limone. Preparate una glassa con 3 più 1/2 cucchiai di zucchero semolato, una bustina di gelatina per torte, 100 ml di succo di limone e 150 ml di acqua, quindi versatela sulla mousse e lasciate solidificare in frigorifero prima di servire.
- Torta limone e cioccolato – Si tratta di una delle versioni più originali che unisce le caratteristiche della torta soffice al limone al gusto del cacao. Come si prepara? Basta mescolare 3 uova con 75 g di zucchero in una terrina, aggiungendo 125 g di yogurt naturale e la buccia grattugiata di 1 limone. Dopodiché occorre incorporare gradualmente 150 g di farina setacciata con 1 bustina di lievito in polvere e 30 g di cacao amaro in polvere. Aggiungere 40 g di olio extravergine d’oliva e un bicchiere di rum (o altro liquore a piacere) e versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Cuocere in forno preriscaldato a 180/200°C per circa 40 minuti. Sformate la torta, lasciatela raffreddare e spolverizzatela con dello zucchero a piacere.
- Torta al limone e pistacchi – Per questa torta al limone morbidissima e profumatissima è sufficiente aggiungere alla nostra ricetta della torta al limone dei pistacchi tritati per ottenere una nota croccante e un sapore leggermente salato.
- Torta al limone e meringa – Questa variante aggiunge un tocco di eleganza alla torta al limone. Praticamente bisogna aggiungere uno strato di meringa soffice e dorata sopra la torta, creando un contrasto perfetto tra la dolcezza della meringa e l’acidità del limone.
- Torta caprese al limone – La versione al limone della torta caprese è una torta al limone velocissima. Si prepara mescolando 200 g di mandorle tritate, 150 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di 2 limoni e il succo di 1 limone con 200 g di cioccolato bianco fuso e 100 g di burro fuso e aggiungendo 4 uova. Dopodiché basta versare l’impasto in una teglia e cuocete per 25-30 minuti a 180°C .
Torta al limone
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
- 200 g farina 00
- 200 g zucchero
- 4 uova
- 1 limone
- 50 g fecola di patate
- 1 bicchiere olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
Ingredienti per la crema al limone
- 200 g zucchero
- 300 ml acqua
- 1 tuorlo
- 1 uovo intero
- 1 limone
- 50 g fecola
Ingredienti per decorare
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Separare i tuorli dagli albumi e montare quest’ultimi a neve ferma. A parte, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere l’olio, la scorza grattugiata e il succo di limone. Infine versare la farina, il lievito e la fecola (setacciati) a pioggia. Amalgamare bene il tutto e aggiungere gli albumi montati e mescolare l’impasto con un cucchiaio di legno stando bene attenti a non smontarlo.
- Versate il tutto il una tortiera imburrata e infarinata di circa 24 cm di diametro. Cuocete in frono preirscaldato a 180° per 30 minuti.
- Preparate ora la crema. In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con l’acqua. A parte lavorate il tuorlo con l’uovo intero, il succo e la buccia grattugiata del limone e la fecola. Cercate di formare una crema liscia e versate il tutto a filo nella casseruola con lo zucchero sciolto. Cuocere la crema a fiamma bassa finchè la crema non sarà densa.
- Quando si sarà raffreddata, tagliate la torta a metà e nel mezzo distribuite uniformemente la crema al limone, livellandola con un coltello liscio. Coprite con la parte superiore della torta e premete leggermente per distribuire la crema in maniera omogenea. Spolverizzate di zucchero a velo e il gioco è fatto!