La torta salata di melanzane e pesto è una di quelle ricette gustose e veloci da preparare, ideali per un pranzo o una cena informale.
Questo piatto unisce la morbidezza delle melanzane al croccante della pasta sfoglia, creando un’armoniosa combinazione di sapori e consistenze che conquista i palati di tutti.
Curiosi di scoprire come preparare questa torta salata di melanzane? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.
Torta salata di melanzane e pesto: ci sono varianti?
La risposta è sì. In realtà la torta salata con melanzane a cubetti e pesto è già una variante della torta di melanzane.
Per esempio, la nostra è una torta salata con melanzane in padella, ma nulla vieta di cuocere le melanzane in forno per ottenere un sapore più marcato.
Si può preparare una torta salate di melanzane e ricotta, una torta salata di melanzane e mozzarella, una torta salata di melanzane e zucchine o una torta di melanzane e patate.
Tra le versioni più golose ci sono la torta salata melanzane, mozzarella e prosciutto e la torta salata melanzane, pomodori e mozzarella.
Esiste anche una versione di torta salata con melanzane senza pasta sfoglia? La risposta è positiva anche in questo caso. È sufficiente preparare una base con farina, acqua, olio EVO e lievito per torte salate.
Insomma la torta di melanzana è una specie di tela bianca dalla quale partire per creare la propria versione.
Torta di salata di melanzane e pesto
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 150 g formaggio semistagionato
- 1 melanzane grande
- 2 cucchiai pesto
- 150 g prosciutto cotto
- 1 spicchio d' aglio
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Pelare e tagliare a cubetti la melanzana, metterla in un colapasta, cospargerla di sale e farla riposare per mezz’ora, il tempo di eliminare il liquido amarognolo. Asciugatela e fatela rosolare in una padella con lo spicchio di aglio.
- Tagliate a cubetti il formaggio e tagliuzzate il prosciutto.
- Con la pasta sfoglia foderate una tortiera e riempitela con il formaggio, le melanzane, il prosciutto e il pesto il superficie. Con l’altro rotolo di sfoglia chiudete la torta, sigillando bene i bordi. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la superficie e volendo, spennellatela con un uovo sbattuto. In alternativa create un reticolo di pasta sfoglia come se fosse una crostata.
- Cuocetela per 30 minuti a 180°, facendo attenzione che sia cotta alla perfezione. Servite tiepida.