Oggi vi proponiamo un piatto che potete proporre come antipasto, primo o secondo: gli involtini di prosciutto cotto sono buonissimi e versatili.
La nostra ricetta degli involtini di prosciutto cotto è ricca e completa, visto che prevede l’uso di insalata, formaggio e frutta. Per questo solleticherà il palato di tutti.
La versione degli involtini di prosciutto cotto che vi proponiamo è semplice e ricca. In più non richiede cottura: provatela non ve ne pentirete. Siete pronti ad allacciare il grembiule?
Involtini di prosciutto
Ingredienti
- 8 fette di prosciutto cotto affumicato
- 150 g insalata riccia
- 8 ravanelli
- 2 kiwi
- 1 tomino fresco
- 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
- q.b. aceto
- q.b. sale
Istruzioni
- Puliamo e laviamo alcune foglie dell’insalata riccia (solo il cuore interno, più tenero). Le riduciamo a pezzetti.
- Spuntiamo e laviamo anche i ravanelli. Li tagliamo a tocchetti.
- Sbucciamo i kiwi e li tagliamo a dadini. Lo stesso faremo col tomino.
- In una terrina, mescoliamo l’insalata, i ravanelli, i kiwi e il tomino e condiamo il tutto con olio, sale e aceto.
- Con questo composto, farciremo le fette di prosciutto cotto e le arrotoliamo sì da formare degli involtini. Li conserviamo in frigo fino al momento di servire.
La ricetta degli involtini di prosciutto cotto e le varianti
Gli involtini di prosciutto cotto ripieni si prestano a svariati ripieni e quindi si possono fare in tanti modi diversi di carne, di verdura, di pesce e con farciture vegetariane e non, utilizzando ortaggi di stagione oppure semplicemente quello che la dispensa ci propone per portare in tavola un piatto unico a gustoso.
Di ricette e versioni ce ne sono davvero tantissime dalle piuù classiche come gli involtini di prosciutto cotto e Philadelphia a quelle che si tramandano nelle case da madre in figlia come quella che vi proponiamo noi.
Largo alla fantasia: involtini di prosciutto cotto e tonno; involtini di prosciutto cotto e verdure; involtini di prosciutto cotto e patate; involtini di prosciutto cotto e funghi.
A cambiare può essere il metodo di cottura. Come avete visto, i nostri involtini di prosciutto cotto sono freddi, ma nulla vieta di cambiare la farcitura e passare gli involtini di prosciutto cotto al forno o preparare gli involtini di prosciutto cotto in padella.