Ingredienti
Per 4 persone:
- 400 gr di farina,
- 7 gr di lievito di birra,
- 200 ml di latte,
- 20 gr di nocciole,
- 200 gr di lardo,
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi di aglio
- sale.
Difficoltà: media. Preparazione: 40 minuti + riposo.
Preparazione
Il pesto di lardo è un condimento tipico della cucina modenese. Si prepara tritando finemente il lardo con l’aglio ed il rosmarino sì da ottenere una salsa che si consuma cruda, da spalmare nelle famose tigelle o borlenghi, ben caldi, in modo tale che il lardo si sciolga e il rosmarino profumi la pietanza. Oggi prepariamo invece una pagnotta di pane, molto gustosa e morbida (per la sostituzione del latte all’acqua), e al contempo, croccante, per la presenza di frutta secca in superficie e, ancora calde, spalmiamo sulle fette il pesto.
Disponiamo la farina a fontana e versiamo al centro un po’ per volta il latte tiepido per far sciogliere il lievito. Aggiungiamo anche il sale e l’olio. Impastiamo fino a formare una palla che copriremo e che faremo lievitare in luogo tiepido. Una volta raddoppiato di volume, trasferiamo l’impasto in uno stampo per plum cake oleato, e cospargiamo la superficie con le nocciole tritate. Inforniamo la pagnotta a 200° per circa 50 minuti.
Nel frattempo, pestiamo il lardo con il rosmarino e l’aglio. Appena il pane sarà cotto, lo sforniamo e lo tagliamo a fette e vi spalmiamo il pesto.