Oggi Uova ripiene con salmone affumicato.
Nella graduatoria degli antipasti più gettonati, subito dopo il classico prosciutto e mozzarella o prosciutto e melone, troviamo le uova farcite. Gli ingredienti che compongono la farcia sono i più diversi, dal tonno e maionese, alle acciughe e olive…Per lo più, le uova così preparate si sposano molto bene col gusto del pesce. Infatti, nella ricetta che segue, la farcia sarà preparata con il salmone affumicato.
Ingredienti
Per 4 persone:
- 8 uova,
- 5 cucchiai di maionese,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 100 g di salmone affumicato,
- sale e pepe
Difficoltà: facile. Preparazione: 20 minuti.
Preparazione
Dunque, per prima cosa, faremo bollire le uova per circa 7 minuti dall’ebollizione, affinché si rassodino. Poi, le faremo raffreddare e le sgusciamo. Tagliamo le uova a metà nel senso orizzontale e ne scaviamo i tuorli, lasciando solo gli albumi che faranno da contenitore. Trasferiamo i tuorli in una terrina e li schiacciamo con una forchetta.
Vi amalgamiamo la salsa maionese, 2 fettine di salmone affumicato sminuzzato, l’erba cipollina tagliuzzata con le forbici e regoliamo di sale e di pepe. Amalgamiamo fino a formare una salsa omogenea con la quale riempiremo le calottine di albume. Guarniamo con le rimanenti fettine di salmone affumicato arrotolate sì da formare delle roselline e con 2 fili di erba cipollina.