Ingredienti
Per 4 persone:
- 6 aringhe marinate,
- 1 mela,
- 150 ml di panna,
- 4 cucchiai di yogurt naturale,
- 1 cipolla bianca,
- qualche fogliolina di crescione,
- 2 uova sode,
- qualche stelo di erba cipollina,
- sale e pepe q.b.
Difficoltà: facile. Preparazione: 1 ora.
Preparazione
In prossimità dell’estate, le preparazioni più gettonate e gradite sono quelle che rinfrescano il palato e cosa di meglio di fresche insalate le cui varianti sono davvero infinite, tanto più data la varietà di frutta e di verdura che possono comporle. Nella ricetta che segue utilizzeremo il pesce azzurro, dalle note proprietà nutrizionali, mela, e uova, componendo così un piatto completo di proteine, ammorbidendo il tutto con una salsa a base di yogurt e panna e aromatizzando con cipolla e crescione.
In una terrina, amalgamiamo la panna con lo yogurt e vi aggiungiamo la mela, lavata e tagliata a tocchetti (senza sbucciarla).
Aggiungiamo poi le aringhe sgocciolate e tagliate a pezzetti.
Sbucciamo anche la cipolla e la affettiamo sottilmente; uniamo anch’essa alla salsa e alle aringhe. Regoliamo di sale e di pepe e riponiamo in frigo per un’oretta prima di servire, affinché si insaporisca per bene.
Serviamo l’insalata su un letto di foglioline di crescione (utilizzato in cucina come erba aromatica) lavate e asciugate e sulle uova sode sgusciate e affettate. Cospargiamo il tutto con l’erba cipollina fresca tagliuzzata con le forbici.