Torta al miele con yogurt e frutta è un dolce che non passa di certo inosservato. Questa versione della torta al miele è un’esplosione di sapori per il palato.
In questa ricetta, la torta al miele si arricchisce di yogurt e frutta per diventare una creazione con un sapore ricco e una dolcezza avvolgente.
Vediamo adesso come realizzare questo dolce. La difficoltà è intermedia, ma con questa ricetta e qualche trucco su come usare il miele nelle torte non sarà difficile riproporla. Ingredienti e passaggi sono riportati proprio qui sotto.
Torta al miele con yogurt e frutta
Ingredienti
Ingredienti per la pasta
- 250 g farina tipo 00
- 150 g farina
- 1 uovo
- 2 cucchiai di zucchero
Ingredienti per il ripieno
- 2 uova
- 170 g miele
- 120 g uvetta
- 250 g yogurt
- 200 g purea di frutta fresca (susine, mele, pere, albicocche o pesche)
- ½ stecca di cannella in polvere
- ½ cucchiaino di noce moscato
Ingredienti per decorare
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Impastate velocemente la farina, il burro, l'uovo e lo zucchero sino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Lasciate riposare la pasta in frigorifero per almeno 30 minuti avvolta in una pellicola trasparente.
- Sbattete i tuorli d'uovo con una frusta elettrica, aggiungete lo yogurt, la purea di frutta, il miele, l'uvetta ammollata e strizzata e le spezie.
- Montate gli albumi a neve e uniteli al composto. Stendete la pasta con il mattarello e ricavatene 2 dischi. Con uno foderate uno stampo rotondo imburrato e infarinato, quindi versatevi il ripieno. Coprite con il secondo disco di pasta e sigillate bene i bordi.
- Cuocete la torta al miele in forno caldo a 180°C per 50 minuti circa e servite decorando con lo zucchero a velo.
Torta al miele, le varianti più golose
Come abbiamo accennato, la torta al miele con yogurt e frutta è una delle varianti più ricche della classica torta al miele, una quelle delle ricette dalla nonna che non si dimenticano
Con la sua semplicità e versatilità, la ricetta della torta al miele sofficissima si presta a infinite interpretazioni, restituendo prove davvero creative e golose. Vediamone insieme qualcuna:
- Torta al miele e yogurt: È sufficiente eliminare la purea di frutta dalla ricetta per ottenere una torta al miele e yogurt ugualmente golosa, ma meno dolce.
- Torta al miele e noci: Basta lavorare miele e burro, aggiungere le uova, versare le noci tritare e unire la farina e il lievito per ottenere una torta dal sapore rustico e genuino.
- Torta al miele e zenzero: La torta può essere arricchita con un po’ di zenzero fresco grattugiato o in polvere in modo da restituire a ogni morso un tocco di piccantezza che si abbina perfettamente al dolce del miele.
- Torta al miele e limone: In questa variante, l’aggiunta di scorza grattugiata di un limone all’impasto conquista un tocco di freschezza e acidità che bilancia la dolcezza del miele.
- Torta al miele e cioccolato: La combinazione di miele e cioccolato offre un’esplosione di sapori unici: da una parte il miele conferisce alla torta una dolcezza naturale e profonda mentre dall’altra parte il gusto deciso del cioccolato crea un equilibrio perfetto.
- Torta al miele e spezie: Non solo zenzero. Si può giocare con la ricetta della torta di miele con una combinazione di spezie come cannella, chiodi di garofano e noce moscata per ottenere un’esplosione di aromi caldi e avvolgenti.
- Torta al miele russa: Esplorando le ricette internazionali, si può preparare la torta medovik. Si tratta di una torta caratterizzata da strati di frolla sottili separati da una deliziosa crema a base di yogurt, miele e dulce de leche.