Ingredienti
- 2 branzini
- 6 foglie di salvia
- succo di 1 limone
- sale, pepe e olio extravergine d’oliva
Preparazione
Il branzino, conosciuto anche col nome di spigola, è un pesce di mare molto apprezzato in cucina, risultando, al pari dell’orata, uno dei pesci più consumati.
La sua carne è morbida e particolarmente magra ed ha un sapore delicato. Risulta facilmente digeribile ed è ottimo preparato secondo diverse cotture: da quella semplice ai ferri o al vapore, a quelle al forno, al cartoccio, lessato…
La ricetta di oggi è un piatto preparato secondo una cottura al forno, previa marinatura dei filetti di pesce in succo di limone e foglioline di salvia, che andranno ad aromatizzare i filetti lasciandoli morbidi oltreché gustosi.
Innanzitutto, sfilettare il pesce, eliminando la pelle e le lische. Lavarlo e ridurlo a filetti. Qualora non siete pratici a sfilettare il pesce, potrete acquistarlo comodamente già pronto a filetti, oppure, farvi compiere l’operazione dal vostro pescivendolo di fiducia.
Adagiare i filetti in una pirofila e cospargeli con succo di limone e con le foglioline di salvia tritate, un po’ di sale ed una macinata di pepe.
Lasciar così marinare i filetti per circa un quarto d’ora, poi, in un’altra pirofila, versare l’olio e adagiare i filetti sul fondo.
Bagnare col sughetto della marinata ed infornare per una decina di minuti.
Filetto di branzino aromatico
Ricetta: Filetto di branzino aromatico