I salatini sono uno dei pilastri dell’aperitivo italiano, presenti su ogni tavola festiva e perfetti per accompagnare un bicchiere di vino o un cocktail.
Cosa si intende per salatini? Questi piccoli snack salati presentano una varietà che spazia dalle ricette tradizionali a quelle più moderne e creative.
Noi abbiamo deciso di preparare i salatini fatti in casa partendo da zero e di creare combinazioni diverse, ma nulla vieta di cimentarsi nella preparazione di salatini con pasta sfoglia o salatini più ricchi (es. salatini con wurstel).
La vostra curiosità è stata solleticata? Scopriamo come fare i salatini misti per aperitivo della nostra ricetta.
P.S. Forse la preparazione dei nostri salatini non è velocissima rispetto ai salatini con la pasta sfoglia, ma dà tante soddisfazioni e non ci fa chiedere quante calorie ha un salatino di pasta sfoglia. Invece, se avete bisogno di salatini veloci per buffet allora procedete pure con la pasta sfoglia per i vostri salatini velocissimi.
Salatini mediterranei
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 10 g lievito di birra liofilizzato
- q.b. olio di oliva
- q.b. acqua
- q.b. sale
- q.b. rosmarino
- q.b. aglio in polvere
- q.b formaggio parmigiano
- q.b. origano
- q.b. pepe
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed attendere che si attivi (ovvero che inizi a produrre schiuma). Disporre la farina a fontana, con un cucchiaino abbondante di sale. Versarvi nel centro l’acqua con il lievito e 125 cl di olio. Impastare fino a quando non si forma una palla elastica e non appiccicosa, infarinarla e porla a lievitare.
- Quando sarà una volta e mezza-due la dimensione originaria, prendere la pasta e suddividerla in quattro o cinque pezzi.
- Cominciando dal primo pezzo, stenderlo in una sfoglia alta un paio di millimetri, poi piegarlo in due, ristenderlo, piegarlo, ristenderlo, e così via per una decina di volte. All’ultima passata di mattarello, tenere la pasta un po’ più alta, diciamo 3 millimetri, poi tagliarla in rettangolini di 2-3 cm di lato.
- Ungere leggermente un lato e passarlo in una miscela di rosmarino spezzettato e sale, oppure parmigiano grattugiato e origano, o rosmarino, sale e pepe, o aglio, rosmarino e sale, o insomma in qualunque altra miscela di erbe vogliate.
- Mettete i salatini in una teglia unta (erbe all’insù) e infornate per 10 minuti a 200 gradi.
- Mentre una teglia cuoce, ripetete il procedimento con un altro pezzo di pasta, e così via fino a quando non si esauriscono le materie prime.