La pizza alla scarola è un piatto tradizionale della cucina napoletana, particolarmente apprezzato per il suo gusto ricco e la sua versatilità.
La ricetta della pizza alla scarola è una vera e propria esplosione di sapori, grazie alla combinazione di ingredienti semplici ma sapientemente bilanciati.
Curiosi di scoprire la pizza con scarola alla napoletana della nostra ricetta?
Pizza alla scarola
Ingredienti
Ingredienti per la base
- 400 g pasta da pane
Ingredienti per la guarnizione
- 4 cespi insalata scarola
- 150 g olive nere di Gaeta
- 1 cucchiaino di uvetta sultanina
- 1 cucchiaino di pinoli
- 1 cucchiaio di capperi
- 5 acciughe sotto sale
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
Ingredienti per la piastra
- 1 cucchiaio di olio di oliva
Istruzioni
- Preparate gli ingredienti. Fate ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida per quindici minuti. Mondate la scarola, lavatela. Lavate e diliscate le acciughe. Snocciolate le olive. Lavate i capperi.
- Lessate la scarola per pochi minuti in acqua salata, scolatela e strizzatela.
- Scaldate un cucchiaio di olio in una padella, aggiungete le olive, i capperi e le acciughe e rosolateli. Quando le acciughe sono spappolate, aggiungete la scarola, mescolate, lasciate cuocere a fuoco dolce per dieci minuti.
- Ungete una piastra o una teglia dai bordi bassi di 25 cm di diametro, sistematevi la pasta e schiacciatela con le mani. Spennellate la superficie della pasta con un po’ di olio.
- Scolate e asciugate l’uvetta. Scaldate il forno a 200 gradi.
- Coprite la superficie della pizza con la scarola, cospargete con i pinoli e l’uvetta, irrorate con poco olio e lasciate riposare in un luogo caldo per quindici minuti.
- Trascorso questo tempo infornate la pizza e lasciatela cuocere 15-20 minuti.
- Servite immediatamente.
Pizza alla scarola, le origini
Le tradizione culinaria campana abbraccia una cucina contadina che ha saputo valorizzare l’uso di ingredienti di stagione e a chilometro zero.
La scarola, una varietà di indivia, è una verdura a foglia verde che cresce abbondantemente in Campania durante i mesi invernali. Grazie alla sua disponibilità e alle sue proprietà nutritive, è diventata un elemento fondamentale di molte ricette locali.
Tutti la conoscono come pizza alla scarola napoletana. In Campania questa pizza costituiva uno dei piatti tradizionali del giorno della vigilia di Natale.
Ricetta pizza di scarola: ci sono varianti?
Esistono diverse varianti della pizza alla scarola, quella della nonna, che riflettono le tradizioni locali e i gusti personali.
Partiamo dalle tradizioni locali. Si va dalla pizza di scarola ischitana con aggiunta di noci e cottura in padella al calzone alla scarola pugliese con un impasto senza lievito fino alla pizza con scarola alla siciliana che assomiglia a una focaccia con un impasto a base di strutto.
Arriviamo ai gusti personali. Alcuni aggiungono formaggio pecorino grattugiato o provola per una nota più cremosa.
Tra le ricette della pizza alla scarola più apprezzate c’è la pizza ai carciofi e scarola. Non mancano anche le combinazioni scarola e cime di rapa o scarola e spinaci.
Altre varianti della pizza con scarola sostituiscono le acciughe con salumi come la salsiccia per un sapore più robusto.
Un’altra variante prevede l’uso di una pasta sfoglia invece dell’impasto per pizza, per una consistenza più leggera e croccante.
In ultimo, ma non per importanza, la nostra è una pizza con scarola aperta, ma nulla vieta di preparare una pizza chiusa a mo’ di calzone.
Per il resto, noi abbiamo cotto la pizza di scarola in forno, mettendola in una teglia o una piastra, ma i più fortunati possono optare per una pizza scarola cotta al forno al legno.