Forse non è light e non piacerà a tutti, ma il patè di fegato è senza dubbio un piacere sensoriale dal sapore unico.
La ricetta del patè di fegato porta con sè una lunga tradizione, dall’antico Egitto all’epoca imperiale di Roma, ma ha le sue radici saldamente piantate nella tradizione culinaria francese.
Originariamente riservato alle classi nobili e aristocratiche, il patè di fegato divenne via via più accessibile e popolare, diffondendosi in tutta Europa e oltre.
Curiosi di scoprire il patè di fegato della nostra ricetta e presentare una chicca gastronomica a tavola?
P.S. Potete preparare il patè di fegato in anticipo, coprirlo con pellicola e metterlo in frigo. Si conserva benissimo per un paio di giorni.
Patè di fegato
Ingredienti
- 350 g fegato di vitello
- 300 g lardo non salato
- 100 g burro
- 2 uova
- 50 g farina 00
- 1 cipolla tritata finemente
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio di dragoncello tritato
- 1 pezzo grande di rete di maiale
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe bianco
Istruzioni
- Fate soffriggere con poco burro a fuoco basso la cipolla tritata; appena inizia a dorare, spegnete il fuoco e unite il rimanente burro perchè si fonda senza friggere.
- Tagliate intanto il fegato e il lardo a piccoli pezzi e passateli al tritacarne, usando il disco a buchi piccoli. Raccogliete il composto in una capiente terrina, unite il soffritto di cipolla, il prezzemolo e il dragoncello tritati; amalgamate gli ingredienti e passateli al frullatore.
- Al composto ottenuto unite la farina, le uova, la noce moscata, il pepe e se necessario un pizzico di sale. Mescolate con cura.
- Foderate con la rete di maiale uno stampo rotondo a bordi alti, lasciandone debordare quanto basta per ricoprire la superficie dello stampo quando sarà stato riempito. Versate il composto nello stampo, pressatelo leggermente perchè si distribuisca uniformemente, ricopritelo ripiegando la rete di maiale e fate cuocere a bagnomaria in forno a calore medio (170 gradi) per 45 minuti circa.
- Togliete dallo stampo e disponete sul piatto di servizio, eliminando la rete di maiale.
Ricetta patè di fegato : ci sono varianti?
Il patè di fegato della nostra ricetta non è una preparazione nè light nè adatta ai vegetariani (per non parlare poi dei vegani).
Gli amanti di questa preparazione hanno dato vita a diverse varianti, come il patè di fegato di pollo, il patè di fegato d’anatra, il patè di fegato di coniglio o il patè di fegato di vitello e fegatini di pollo.
Dalle spezie all’aggiunta di ingredienti come cognac, sherry o marsala fino agli stampi, il patè di fegato si presta a una miriade di varianti che ne esaltano ulteriormente il sapore e la versatilità.
Per esempio, tra le varianti più interessanti c’è quella del patè di fegato alla toscana a base di fegatini di pollo, vin santo, capperi, acciughe e salvia.
Un’altra variante molto apprezzata è quella del patè di fegato umbro, cioè a base di fegato e cuore di pollo, capperi, limone, bacche di ginepro, salvia e vino bianco.
In Francia, è comune servire il patè di fegato con crostini di pane croccante e cetrioli sottaceto ma, volendo, si può usare anche per farcire una brioche.
Può essere gustato in compagnia di vini pregiati e condimenti raffinati come antipasto, spuntino o componente di un pasto leggero.