Il girello di vitello è un taglio di carne particolarmente apprezzato perché tenero e versatile. Non a caso è protagonista di tantissime ricette. Noi, qui, ve lo proponiamo ripieno.
Per capire meglio le caratteristiche del girello di vitello e come cucinarlo ad hoc, facciamo un passo indietro. Che cos’è il girello di vitello? Si tratta di un taglio proveniente dalla parte interna della coscia del vitello e caratterizzato da una bassa percentuale di grasso e da una consistenza compatta.
Praticamente, il girello di vitello si presta a molteplici preparazioni: arrosti, brasati, stufati o per preparazioni più semplici come fette alla griglia o saltate in padella.
Non ci resta che scoprire come abbiamo deciso di preparare il girello di vitello nella nostra ricetta e qualche idea per portarlo in tavola. Ecco tutti i segreti della preparazione, dagli ingredienti al tempo di cottura del girello di vitello.
Girello di vitello
Ingredienti
- 1 kg girello di vitello
- 50 g prosciutto cotto
- 1 tazza di mollica di pane
- 2 cucchiai di pinoli
- 2 uova
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 30 g burro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 bicchiere di latte
- 1 mazzetto di odori
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Con un coltello ben affilato, vuotate la parte centrale del girello lasciando intorno due centimetri di carne.
- Tritate finemente la polpa tolta e mescolatela con la mollica bagnata nel latte e strizzata, il prosciutto tritato e i pinoli. Unite uova sbattute e formaggio. Regolate sale e pepe. Amalgamate il tutto e riempite il girello con l'impasto.
- Cucite con il filo bianco da cucina bianca le due estremità del girello, adagiatelo in una casseruola con il burro, l'olio, gli odori e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un'ora.
- Servitelo tagliato a fette con il suo sughetto e un contorno di spinaci al burro.
Girello di vitello: come cucinarlo e ricette
Abbiamo deciso di parlarvi della ricetta del girello di vitello ripieno per dimostrarvi quanto sia facile presentare un piatto complesso nei sapori. Ovviamente potete farcire la carne come meglio credete.
In realtà, le ricette con girello di vitello sono tantissime e tutte buonissime, dal girello di vitello in padella in umido al girello di vitello al forno. Che dire del girello di vitello tonnato?
Tra le preparazioni classiche in cui si utilizza c’è l’arrosto. Basta rosolare il girello su tutti i lati in padella, per poi completare la cottura in forno. L’arrosto di girello di vitello si accompagna spesso con patate o verdure di stagione.
Questo taglio di carne si presta alla preparazione del brasato, dove viene cotto a lungo in un fondo di vino rosso e aromi, fino a diventare morbido e succulento.
Per quanto riguarda il girello a fette e come cucinarlo, possiamo dire che il girello di bovino adulto a fette apre a ricette accompagnate da salse o contorni a base di ortaggi o verdure, specialmente purè o piselli.
Basta dare spazio all’immaginazione in cucina, passando dalle fettine di vitello con piselli e carote alle fettine di girello alla genovese alle fettine di carne in umido con pomodoro.
Sì anche alle preparazioni dai sapori agrodolci, come il vitello all’arancia, cioè fettine di carne accompagnate da una salisna preparata con fondo di cottura e succo di arancia.