La crostata alla Nutella è un dolce irresistibile che conquisterà tutti gli amanti della crema di nocciole e chi è considera la crostata alla marmellata una specie di istituzione.
Prima di tutto: perché la crostata si chiama così? A quanto pare, l’invenzione di questo dolce è da attribuire a una suora di clausura che decorò la superficie con delle strisce di pasta frolla proprio come le grate da cui assisteva alle funzioni religiose.
Non solo crostata alla marmallata: la crostata alla Nutella è il dolce friabile, morbido e golosissimo da sfoderare in qualsiasi occasione perché profuma di buono.
La pasta frolla accoglie una farcitura irresistibile realizzata con la Nutella per regalare un dolce buono e genuino che piacerà a tutti.
Come tutte le ricette genuine, anche quella di questa golosissima crostata alla Nutella della ricetta della nonna può subire qualche piccola modifica per soddisfare le esigenze personali e/o realizzare risultati sempre diversi.
Per esempio è possibile preparare una crostata alla Nutella senza burro, una crostata alla Nutella senza uova, una crostata morbida alla Nutella, una crostata alla Nutella e mascarpone o una crostata alla Nutella e ricotta.
Non è difficile da preparare, sia la crostata semplice alla Nutella che la crostata alla Nutella morbida e le altre varianti, ma chi non vuole sbagliare può preparare la crostata alla Nutella con il Bimby o un altro robot da cucina.
Curiosi di capire come fare la crostata alla Nutella? Non ci resta che scoprire la ricetta della crostata alla Nutella perfetta e come si fa a capire se la crostata è pronta.
P.S. Come si fa a far diventare liquida la Nutella? Chi si chiede come rendere morbida la Nutella da usare per la farcia deve sapere che può ricorrere sia al microonde che mettendo il barattolo in una pentola in cui si è portata l’acqua a bollore in precendeza.
Crostata alla nutella
Ingredienti
- 300 g farina 00
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 100 g burro
- 100 g zucchero
- 1 scorza limone grattugiato
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. Nutella
Istruzioni
- Per preparare la base della crostata alla nutella, versate sul piano da lavoro la farina a fontana e mettete al centro lo zucchero e il burro a pezzetti.
- Lavorate l'impasto con le mani e quando il composto risulterà granuloso, aggiungete le uova, 1/2 cucchiaino di lievito e la buccia di limone grattugiata.
- Lavorate velocemente l'impasto, formate una palla e fatela riposare in frigo per 30 minuti, avvolta nella pellicola per alimenti.
- Stendete la pasta frolla, lasciando da parte un po' di pasta per la decorazione. Spalmate la nutella e decorate con la pasta rimasta.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
- Fate raffreddare bene, poi servite.