La pasta al ragù di pesce è una deliziosa variante del tradizionale ragù di carne che unisce i sapori intensi del mare con la ricchezza di un sugo ben strutturato.
La nostra ricetta si concentrerà sul ragù di pesce, un condimento perfetto per condire la pasta, da quella lunga a quella corta fino ad arrivare alla pasta fresca.
Rispetto al ragù di carne, quello di pesce è più leggero e può essere preparato con diversi tipi di pesce e frutti di mare. Noi abbiamo usato seppie, calamaretti e cozze.
Curiosi di scoprire come preparare la pasta al ragù di pesce? Di seguito troverete la nostra ricetta.
P.S. Il ragù di pesce fresco è un tripudio di sapori e odori, ma potete decidere di preparare il ragù di pesce surgelato se avete bisogno di portare in tavola un ragù di pesce veloce.
Pasta al ragù di pesce
Ingredienti
- 400 g pasta
- 400 ml passata di pomodoro o pomodori pelati
- 300 g seppie pulite
- 300 g calamaretti puliti
- 300 g cozze
- 1 scalogno
- 1 peperoncino
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. prezzemolo
- q.b. olio di oliva extravergine
Istruzioni
- Fate cuocere il pomodoro con un po’ d’olio per 15 minuti, intanto tritate lo scalogno e fatelo appassire con dell’altro olio, unite le seppie i calamaretti e fate dorare per 3-4 minuti.
- Bagnate con il vino bianco e fatelo evaporare. Unite la passata di pomodoro, il peperoncino tritato e il prezzemolo e continuate la cottura per altri 20 minuti.
- Unite le cozze già cotte (in una casseruola senza acqua col coperchio fino a che non si aprono) e sgusciate, salate e cuocete altri 5 minuti.
- Lessare la pasta al dente, spadellate con il sugo e servite.
Ragù di pesce: ricette varianti e consigli
La nostra ricetta del ragù di pesce prevede l’uso di molluschi e frutti di mare (seppie, calamaretti e cozze), ma nulla vieta di utilizzare un misto mare diverso.
Ovviamente se decidete di inserire pezzi di pesce nella preparazione di un ragù di mare misto allora ricordate di farli cuocere per qualche minuto e all’ultimo in quanto potrebbero risultare stracotti e asciutti.
Se amate un tipo di pesce in particolare allora potete scegliere di renderlo protagonista del vostro ragù di mare. Un esempio? Il ragù di pesce spada.
Potete usare anche esclusivamente crostacei come gamberi, scampi e granchi, per un sugo ancora più ricco e saporito.
Se non volete o non amate il pomodoro, potete preparare un ragù di pesce in bianco usando il brodo di pesce al posto della passata di pomodoro o dei pomodori pelati. Il ragù bianco di pesce vi stupirà.
Sì anche all’aggiunta di verdure come zucchine, peperoni e melanzane per arricchire il piatto con colori e sapori extra. Tra quelli più apprezzati vi segnaliamo il ragù di pesce spada e melanzane.
Arriamo a che tipo di pasta usare per il ragù. Non c’è una regola da seguire: va bene il formato corto e quello lungo, sia rigato che liscio. Sì anche alla pasta fresca.
Non solo pasta. Per completezza, la pasta al ragù di pesce è soltanto uno dei possibili utilizzi di questo condimento. Tra quelli da provare assolutamente ci sono la lasagna con ragù di pesce, le crespelle con ragù di pesce e le bruschette con ragù di pesce.
Quanto ragù per una persona?
La quantità di ragù di pesce per una persona può variare a seconda di esigenze e abitudini, ma generalmente si consiglia di calcolare circa 100 grammi di ragù a persona. Questa quantità è sufficiente per condire una porzione standard di pasta (cioè 80-100 grammi di a persona).