I fiocchi di latte sono un ingrediente versatile e nutriente che può aggiungere un tocco di cremosità e sapore a numerosi piatti. Scopriamo come usare i fiocchi di latte nelle ricette dolci e salate!
Il porridge di avena e gli asparagi ai fiocchi di formaggio sono soltanto due delle tantissime ricette che si possono creare con i fiocchi di latte.
Spesso sottovalutati, queste vere e proprie chicche prodotte dal latte meritano di essere esplorati e sfruttati appieno in cucina.
Cosa sono i fiocchi di latte?
I fiocchi di latte, conosciuti anche come Cottoge Cheese, sono un prodotto lattiero-caseario ottenuto dalla cagliata di latte (scremato e pastorizzato).
Ottenuta grazie a una rilevante percentuale di fermenti lattici e una modesta quantità di caglio, la cagliata viene fatta riposare fino a quando non raggiunge un sufficiente livello di acidità (PH 4.8-4.9). Dopodiché viene cotta gradualmente, portata a temperatura ambiente e lavorata con addensanti e aria per ottenere il tipico volume. Soltanto alla fine viene aggiunta la panna per accentuarne aroma e sapore.
Alla vista, i fiocchi di latte come piccoli grumi di latticello risultato della lavorazione dei fiocchi con addensanti e aria dalla cagliata.
Hanno una consistenza morbida e delicata, simile a quella del formaggio fresco o della ricotta, ma con un odore decisamente più acidulo. Qual è il loro sapore? Una nota marcata di crema di latte.
Fiocchi di latte, i valori nutrizionali
Iniziamo col dire che i fiocchi di latte sono proteici, perché contengono una grande quantità delle proteine del siero del latte, diversamente dalla gran parte di latticini e formaggi.
È ricco di calcio, il che lo rende una chiamata salutare per coloro che seguono una dieta equilibrata e prestano attenzione particolare alla salute delle ossa.
Dal lato lipidico, sono a basso contenuto di grassi, specialmente se non addizionati con la panna. Quindi, i fiocchi di latte non fanno ingrassare e rispondono a coloro che desiderano sapere quali sono i formaggi magri per la dieta. Di fatto il latte usato, essendo scremato, contiene una ridotta percentuale di grassi.
A cosa fanno bene i fiocchi di latte? Oltre a essere ricchi di proteine calcio, i fiocchi di latte contengono pochissimo sodio. Quindi possono essere consumati da chi soffre di ipertensione.
Quante volte alla settimana si possono mangiare i fiocchi di latte?
La risposta si rifà alle linee guida della dieta varia ed equilibrata: quindi si possono mangiare un paio di volte alla settimana. Inoltre 100 grammi di fiocchi di latte equivalgono a 98 calorie.
Cottage Cheese VS ricotta: quali sono le differenze?
È facile confondere il Cottage Cheese con la ricotta, ma in realtà si tratta di due prodotti alimentari diversi. Ecco alcune chiavi per distinguere tra loro:
1. Processo di produzione
L’origine e il processo di produzione differiscono per questi due formaggi: i fiocchi vengono prodotti con latte fresco mentre la ricotta viene prodotta riscaldando il siero di latte. Questa differenza nella produzione restituisce sapori e profili aromatici diversi.
2. Consistenza:
Il Cottage Cheese ha una consistenza più granulosa e umida rispetto alla ricotta: i grumi di cagliata sono più grandi e distinti, dando al prodotto una consistenza leggermente croccante. La ricotta, invece, ha una consistenza più fine e cremosa, con grumi più piccoli e delicati.
3. Sapore:
Il Cottage Cheese ha un sapore leggero e morbido con un leggero retrogusto acidulo mentre la ricotta ha un sapore più dolce e delicato, con una leggera nota di latte fresco.
Fiocchi di latte: ricetta home made
Perché comprare fiocchi di latte Jocca o fiocchi di latte Milk Pro quando è possibile prepararli a casa? Tta l’altro, essendo privi di grassi aggiunti, farli a casa supera le perplessità di chi si chiede come mangiare fiocchi di latte a dieta.
La ricetta dei fiocchi di latte è alla portata di tutti, ma richiede qualche piccola accortezza per non commettere errori.
- Versare un litro di latte scremato in una pentola, aggiungere un cucchiaino di sale e cuocere il tutto a fuoco medio per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto per evitare la formazione della patina.
- Aggiungere due cucchiaini di aceto di vino bianco, mescolare per qualche secondo con una frusta manuale, mettere il coperchio e fare riposare per 30-40 minuti.
- Portare il composto sul fuoco e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti circa per favorire la coagulazione del latte, mescolando frequentemente. Dopodiché fare riposare per altri 30-40 minuti.
- Prelevare i fiocchi con un mestolo, posizionarli in un contenitore con una garza a maglie strette e liberarsi del liquidi in eccesso strizzandola.
Quanto si conservano? È sufficiente trasferirli in un contenitore con chiusura ermetica o un recipiente coprendolo con pellicola alimentare e metterli in frigo. Così dureranno fino a 3 giorni.
Come usare i fiocchi di latte: ricette e idee
Il sapore leggermente acidulo e la consistenza soffice che si scioglie in bocca del Cottoge Cheese lo rende versatile, cioè può essere usato in piatti dolci e salati. Ecco alcune ricette con fiocchi di latte.
Piatti dolci
- Panna cotta – Basta sostituire parte della panna con i fiocchi di latte per ottenere una consistenza più leggera e un sapore intenso.
- Pancake – È possibile aggiungerei Cottage Cheese all’impasto per rendere i pancake più morbidi e soffici.
- Dolci al cucchiaio – Non bisogna far altro che miscelarli con frutta fresca, miele o sciroppo d’acero per ottenere un dessert cremoso.
Piatti salati
- Insalata mista – I fiocchi di latte si possono aggiungere alle insalate miste per dare un tocco cremoso e proteico.
- Pasta – La pasta con fiocchi di latte è una base con cui creare ricette di insalate di pasta sfiziose, aggiungendo olive, pomodorini, zucchine e così via.
- Quiche – È possibile arricchire la quiche con il Cottage Cheese per ottenere una consistenza più cremosa e un sapore delicato.
- Sformati – Basta utilizzarli come base per sformati salati, aggiungendo verdure, formaggio e aromi a piacere.
- Salsa per le verdure – È sufficiente mescolarli con aglio, limone e altre spezie per creare una salsa leggera e saporita da abbinare alle verdure crude o cotte al vapore.
Spuntini salutari
- Spalmabile – Si può frullare Cottage Cheese con erbe aromatiche e spezie per creare un delizioso spalmabile da gustare con cracker o pane tostato.
- Smoothies – Aggiungere i fiocchi di latte ai frullati consente di aumentare il contenuto proteico e ottenere una consistenza più cremosa.