La crema di avocado ha una consistenza vellutata e un gusto delicato che permette di usare una vasta gamma di piatti, dalle ricette tradizionali a quelle più innovative.
La nostra ricetta della crema di avocado è una preparazione molto ricca perché abbiamo aggiunto sia con la panna che con il brodo. Il risultato è ricco e complesso.
Non vi resta che leggere di seguito come fare la crema di avocado della nostra ricetta e allacciare il grembiule!
Crema di avocado con panna
Ingredienti
Ingredienti per la crema
- 1 avocado maturo
- 40 g scalogno tritato
- 120 ml panna
- 600 ml brodo di pollo
- 10 g burro
- q.b. pepe
- q.b. pepe di Cayenna
- q.b. sale
Ingredienti per guarnire
- ½ avocado
- 120 ml panna
- 1 pizzico di zucchero
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle
- q.b. sale
Istruzioni
- In una casseruolina con il burro fate rosolare dolcemente lo scalogno, per 3-4 minuti.
- Tagliate a metà l’avocado e privatelo del nocciolo e della buccia. Riducetene la polpa a pezzetti e frullatela insieme alla panna e al soffritto di scalogno.
- In una pentola portate ad ebollizione il brodo, unite la purea di avocado e montate il tutto con un frullatore ad immersione, in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo. Insaporite la zuppa con il sale e le spezie e fatela intiepidire a calore dolcissimo, senza farla bollire.
- Per la guarnizione sbucciate il mezzo avocado e tagliatelo a fettine sottili. Montate a neve la panna e mescolatevi un pizzico di sale e uno di zucchero.
- Distribuite la crema tiepida in quattro tazze e guarnitela con qualche fettina di avocado e una cucchiaiata di panna. Completate con alcune scagliette di mandorla e servite subito.
Salsa di avocado semplice
Come avete notato, la nostra crema di avocado con panna è una variante complessa sia dal punto di vista della consistenza che sotto il profilo del gusto. C’è anche chi prepara la crema di avocado e Philadelphia. Tuttavia esiste un modo più semplice e veloce per preparare questa deliziosa crema.
Tutto quello che dovete fare è tagliare l’avocado, togliere il nocciolo e prelevare la polpa con un cucchiaio. Poi, dovete schiacciare la polpa con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete succo di limone per evitare l’ossidazione, sale e pepe. Il piatto è pronto.
Se volete essere ancora più veloci e avete un robot da cucina, potete realizzare la ricetta facilmente. Vediamo come fare la crema di avocado col Bimby: inserire la polpa dell’avocado nel boccale, aggiungere succo di limone, sale e pepe e azionare a Velocità 8 per 8 secondi.
Come usare la crema di avocado: abbinamenti e idee
La crema di avocado con panna o senza può essere usata in modi diverse, dimostrandosi un ingrediente molto versatile.
Prima di tutto, potete servire la salsa guacamole tradizionale della cucina messicana o un guacamole vegan con nachos o tortillas. Sì anche all’uso della crema di avocado per crostini.
Tra cosa ci sta bene con l’avocado c’è sicuramente la crema di avocado e salmone: i due sapori si sposano alla perfezione.
Potete usare la crema di avocado come base per un condimento cremoso per insalate, magari miscelata con yogurt greco oppure olio d’oliva.
Spalmata su pane tostato e completata con un uovo in camicia, la crema di avocado crea un toast ideale per una colazione o un brunch.
In che altro modo si può mangiare l’avocado sotto forma di crema? Può diventare il ripieno cremoso e saporito per wrap e sandwich, sostituendo maionese o altre salse.
Sì, potete anche usare la crema di avocado per la pasta. Praticamente vi basterà mantecare la pasta con la crema di avocado per ottenere un piatto fresco, ricco ed estivo.