I nuggets di pollo sono bocconcini di pollo impanati o pastellati già pronti alla cottura che danno un tocco in più al menu. Ma sappiamo cosa c’è dentro i nuggets di pollo?
Dalle pizzerie ai pub fino alle catene di fast food: i nuggets di pollo non mancano mai nei menu tra gli stuzzichini e i passatempo. Si trovano anche tra i prodotti già pronti e surgelati dei supermercati.
Insomma è sufficiente acquistare i nuggets già pronti e cucinarli in forno o friggerli in padella o nella friggitrice ad aria per replicare il piatto anche a casa. Ma sappiamo davvero cosa c’è dentro i nuggets di pollo?
Cosa sono i nuggets di pollo?
I nuggets di pollo non sono altro che bocconcini o pepite di pollo già impanati o pastellati, cioè precotti e pronti alla cottura. Perché si chiamano nuggets? Ha il significato di “pepite”.
Queste pepite di pollo rientrano nella categoria dei cibi trasformati a livello industriale: lavorati, precotti e confezionati ad hoc.
A prescindere da come si decida di cucinare i nuggets di pollo surgelati (forno o frittura), infatti, questi pezzetti di pollo restano dorati e croccanti fuori e bianchi e succosi all’interno.
Le origini dei nuggets di pollo
Le polpette di pollo conosciute come nuggets sono nate Oltreoceano e più precisamente negli Stati Uniti: lì, intorno agli anni ’50 il dottor Robert Baker (professore di Scienze dell’alimentazione alla Cornell University) produsse i primi nuggets di pollo (anche se la ricetta originale non venne brevettata).
Dobbiamo aspettare gli anni ’80 per avere i nuggets che conosciamo oggi, cioè quando McDonald’s creò e brevettò la ricetta dei nuggets di pollo come alternativa alle preparazioni a base di carne rossa.
Così, un po’ come alternativa alla carne rossa e un po’ come sostituta delle patatine fritte, i chicken nuggets sono diventati un simbolo.
Cosa c’è dentro i nuggets di pollo?
Nei chicken nuggets c’è pollo. L’associazione sembra quasi scontata, ma non sempre i cibi già pronti ontengono esattamente ciò che promettono. I surimi e le chele di granchio ne sono un esempio.
Uno dei problemi legati ai cibi lavorati a livello industriale è principalmente legato alla provenienza degli ingredienti (in questo caso del pollo).
Il pollo è una di quelle carni a rischio perché potrebbe provenire da allevamenti intensivi in cui si spesso vengono somministrati farmaci, anche se ormai le aziende rispettano i protocolli di sicurezza. Tuttavia il rischio di contaminazione è alto.
Dobbiamo pensare che i polli interi vengono disossati, tagliati e puliti da intestino, ossa e grasso in modo da recuperare il petto di pollo che, dopo essere stato sottoposto a frollatura, viene frullato e arricchito con altri ingredienti. Le polpette di pollo vengono poi pastellate e impanate per essere precotte tramite una prima frittura e poi surgelate e confezionate.
Sì c’è il pollo, ma corrisponde soltanto al 50% del prodotto e non è l’unico ingrediente contenuto nei chicken nuggets: le pepite di pollo contengono anche farine raffinate, amidi, oli vegetali, addensanti, insaporitori, spezie e conservanti. Tutto questo non le rendono propriamente genuine o salutari.
Se si decide di non cucinare i nuggets di pollo al forno o con la friggitrice ad aria, poi, occorre valutare l’impatto della frittura in termini di formazione di acroleina, grassi e calorie.
I nuggets di pollo fanno male?
No, proprio come gli altri cibi trasformati e preconfezionati, i nuggets di pollo non fanno male, ma occorre consumarli con moderazione.
L’aggiunta di tutti gli altri ingredienti allontanano le pepite di pollo dall’ideale di alimento genuino e salutare da consumare più volte a settimana.
Va da sé che è possibile consumare i nuggets di pollo ogni tanto, ma in maniera occasionale e comunque all’interno di un’alimentazione varia ed equilibrata.
Nuggets di pollo, la ricetta semplice home made
In molti non sanno che è possibile replicare le pepite di pollo che troviamo al supermercato a casa: la ricetta dei nuggets di pollo è facile e veloce.
Non servono doti culinarie particolari o preparazioni laboriose; è talmente facile che non serve neanche preparare i nuggets di pollo col Bimby. Basta un mixer.
Per il resto, si può arricchire di spezie ed erbe aromatiche a piacere oppure si può pensare di rielaborare l’impanatura preparando i nuggets di pollo con Corn-flakes.
Ingredienti per 2 persone
- 300 g petto di pollo
- 2 cucchiaini di spezie ed erbe aromatiche
- 2 uova
- farina di frumento q.b.
- pangrattato q.b.
- pepe q.b.
- sale q.b.
Preparazione ricetta nuggets di pollo
Come è facile intuire dalla lista della spesa, i nuggets di pollo della ricetta home made non sono difficili da preparare. Ecco come procedere:
- Tagliare il petto di pollo a pezzetti e tritare la carne in un mixer
- Rompere un uovo in una ciotola, lavorarlo con i rebbi di una forchetta e aggiungere le spezie e le erbe aromatiche
- Aggiungere il pollo e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo
- Prelevare un po’ di composto alla volta, lavorarlo con le mani fino a ottenere delle palline e schiacciarle esercitando una lieve pressione
- Ripassare ogni nugget di pollo prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina e alla fine nel pangrattato
- Sistemare le pepite su una teglia rivestita di carta forno e infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti oppure frigger in abbondante olio bollente o nella friggitrice ad aria
- Servire i nuggets di pollo con un’insalata mista, patate fritte o al forno o salse varie (es. maionese, ketchup o salsa tartara).