Gli spaghetti con gamberi portano in tavola un primo piatto molto tradizionale che promette di piacere a tutti, anche ai palati più esigenti.
Questo piatto è semplice sia nei sapori che nella realizzazione, ma non ha nulla da invidiare ai primi a base di pesce più ricchi come i fusilli gamberi e pancetta o gli spaghetti con gamberi e zucchine.
Il segreto di questo primo è racchiuso proprio nella differenza tra gamberi e gamberoni rispetto ai gamberetti: l’uso dei gamberi carnosi rende il piatto più ricco e gustoso. Per questo lo spaghetto con gamberi non teme paragoni neanche con i piatti a base di gamberetti, come per esempio la pasta con zucchine e gamberetti o la pasta con crema di asparagi e gamberetti.
Per il resto, la ricetta degli spaghetti con gamberi non riserva grandi insidie, fatta eccezione per la scelta e per la cottura dei crostacei come mangiare i gamberoni? Devono essere freschissimi e non devono essere cotti troppo. La cottura non deve essere prolungata, al pari di quanto si fanno bollire i gamberi (basta una manciata di minuti).
Noi abbiamo preparato gli spaghetti con gamberi e pomodorini molto simile agli spaghetti con gamberoni della ricetta napoletata, ma nulla vieta di servire gli spagetti con tartare di gamberi o una versione in bianco (spaghetti con gamberoni in bianco)
Ovviamente a questa ricetta base è possibile aggiungere uno o più ingredienti, virando verso la pasta con gamberi alla siciliana, gli spaghetti al nero di seppia con gamberi o altre versioni meno tradizionali (come quella degli spaghetti di riso con gamberi o quella degli spaghetti di soia con gamberi).
Quanti gamberi a persona bisogna calcolare? Noi abbiamo calcolato circa tre gamberi, ma se ne possono usare di più in base alla grandezza dei crostacei.
Curiosi di scoprire come preparare gli spaghetti con i gamberi freschi? Ecco la ricetta da seguire passo passo per non sbagliare.
P.S. Perché non si può preparare gli spaghetti con gamberoni surgelati e sgusciati? Questo spaghetto con gamberi viene preparato con le teste dei gamberi freschi che servono per dare un sapore più intenso all’intero piatto.
Come esaltare il gusto dei gamberi? Se si vuole dare una nota di acidità a questi spaghetti con gamberi e pomodorini allora si può aggiungere una spolverata di buccia di limone tritata alla fine. Gli spagnetti con gamberi e limone saranno equilibrati.
Spaghetti con gamberi
Ingredienti
- 320 g spaghetti
- 12 gamberi freschi
- 350 g pomodorini ciliegino
- 2 spicchi di aglio
- 1 peperoncino
- ½ bicchiere di vino bianco
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. prezzemolo
- q.b. sale
Istruzioni
- Sciacquare i gamberi sotto un getto di acqua corrente e pulirli rimuovendo la testa, il carapace e il budello interno (usando uno stecchino oppure praticando un'incisione con un coltello)
- Lavare i pomodorini, tamponarli con carta assorbente e tagliarli a metà
- Versare un filo di olio EVO in una padella antiaderente e capiente, aggiungere gli spicchi di aglio, il peperoncino tagliato a pezzetti e il prezzemolo e lasciare soffriggere per 3-4 minuti
- Aggiungere le teste dei gamberi e i pomodorini e lasciare cuocere a fiamma vivace cercando di schiacciare le teste con un cucchiaio e mescolando
- Versare il vino bianco in padella e lasciare evaporare la parte alcolica prima di togliere le teste dei gamberi, l'aglio e il prezzemolo e aggiustare di sale
- Aggiungere i gamberi, cuocerli per un minuto e spegnere il fuoco
- Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente
- Terminare la cottura degli spaghetti in padella mescolando tutti gli ingredienti e aggiungendo acqua di cottura se necessaria
- Impiattare gli spaghetti con gamberi e guarnire il piatto con prezzemolo tritato