L’olio extravergine di oliva è un ottimo ingrediente per cucinare e condire i piatti, ma non può essere portato a tavola senza l’oliera giusta. Ecco come scegliere il prodotto migliore.
Sostituisce il burro, rende i piatti più light, condisce le pietanze e contribuisce al benessere generale: stiamo parlando dell’olio EVO. Non a caso ha acquisito l’appellativo di “oro verde”.
Tuttavia le qualità, l’odore e il sapore dell’olio di oliva possono essere messe a dura prova se non si utilizza l’oliera giusta.
Questo accessorio di cucina conserva le caratteristiche dell’olio e permette di versarlo senza intoppi in tegami, pentole e piatti.
Purtroppo, pur riuscendo a soddisfare le esigenze più disparate, la vasta gamma di proposte potrebbe confondere le idee in assenza di esperienza o punti di riferimento.
Di fatto una certa combinazione di design, materiali e modalità d’uso potrebbe non rispondere appieno alle esigenze individuali (rendendo l’acquisto inutile).
Come scegliere l’oliera migliore
L’olio extravergine d’oliva è un condimento ricco di sostanze benefiche, qualità e gusto, ma richiede un contenitore ad hoc per riuscire a mantenersi intatto.
Il modo migliore per trovare l’oliera giusta è considerare alcuni aspetti in relazione alle esigenze personali. Ecco da dove partire:
Tipologia
La prima cosa da valutare in fase di scelta è senza dubbio la tipologia in quanto definisce la finalità d’uso del contenitore.
- Cucina – L’oliera da cucina è molto simile a una bottiglia e presenta un beccuccio o un ugello in modo da versare facilmente quantità abbondanti di olio.
- Tavola – Il modello è caratterizzato da una capienza minore e un design accattivante in modo da portare l’oliera a tavola per condire insalate e altre pietanze.
- Spray – L’oliera spray presenta un corpo cilindrico e un nebulizzatore in grado di distribuire l’olio nebulizzandolo.
- Viaggio – Il modello da viaggio assomiglia a una bottiglietta ed è dotata di chiusura ermetica in modo da essere trasportata ovunque durante una gita fuori porta o un picnic.
- Set – Il set oliera e acetiera presenta due bottigliette simili nella forma (spesso accompagnati da pepiera e saliera) da inserire in un supporto. È il classico menage.
Tappo
La presenza del tappo non è così scontata quando si parla di oliere e si trova prevalentemente nei modelli dallo stile retò o vintage.
Che sia dritto o ricurvo, il compito principale del tappo è coprire il beccuccio o l’ugello dal quale fuoriesce l’olio, impedendone l’ingresso dell’aria e della polvere.
Sistema salvagoccia
Le migliori oliere caratterizzate da beccuccio o ugello dispongono di sistemi salvagoccia, cioè impediscono la fuoriuscita di olio quando si termina di versalo.
È un elemento fondamentale perché impedisce gli sprechi dell’oro verde e mantiene pulita la superficie del corpo o del piano.
Considerando che non tutti i sistemi sono uguali, però, occorre valutare i pro e i contro di ogni tipo di assetto dell’oliera salvagoccia.
- Dosatore svasato – Il beccuccio presenta un taglio obliquo che fa scivolare l’ultima goccia di olio all’interno quando si finisce di versarlo.
- Beccuccio con coperchietto mobile – Il coperchietto mobile si apre quando si versa l’olio e si richiude autonomamente sul beccuccio quando si termina di usare il modello.
- Collo di raccolta – Il collo di raccolta è un elemento circolare che corre intorno al dosatore e al tappo. Come fa a salvare l’ultima goccia? Ha un forellino sulla base che fa ricadere l’olio caduto nel collo.
Per completezza, se l’oliera non è antigoccia, diciamo che è possibile aggiungere dei tappi a pressione nel collo.
Innesto
Non è possibile scegliere senza valutare il tipo di innesto, vale a dire il sistema capace di bloccare tutti i componenti (beccuccio o ugello e tappo).
È probabilmente uno degli elementi più importanti perché ostacola l’ingresso dell’aria nel contenitore (e quindi l’ossidazione dell’olio) ed evita eventuali fuoriuscite.
Da un lato c’è la soluzione a incastro che per l’appunto incastra i componenti nel collo del contenitore mentre dall’altro c’è il sistema per avvitamento che avvita gli elementi sfruttando le scanalature.
Manico
A qualcuno sembrerà scontato, ma la verità è che non tutte le oliere dispongono di un manico posizionato sul lato opposto del beccuccio o dell’ugello. Pensiamo ai modelli spray o alle oliere da viaggio.
Se si dovesse optare per un modello con manico allora sarebbe il caso di strizzare l’occhio a impugnature solide e confortevoli.
Coperchio
Alcune oliere (come le oliere professionali) sono dotate di un coperchio apribile e non removibile nella parte superiore.
In pratica il dosatore o l’ugello e la parte in cui viene riempito il contenitore sono coperti completamente dal coperchio. È sufficiente alzarlo, versare l’olio e richiuderlo.
Materiali
A fare la differenza tra le varie oliere subentrano i materiali: perché? Definiscono la capacità di conservare le qualità dell’olio, condizionano le operazioni di pulizia e determinano la durata del contenitore.
Anche se spesso i materiali vengono combinati, è opportuno valutare i pro e i contro di ogni soluzione per compiere la scelta giusta.
- Vetro – Il vetro (temperato o borosilicato) ha il merito di mostrare l’interno del contenitore e di donare un tocco di eleganza, ma l’oliera in vetro potrebbe subire gli effetti dell’esposizione alla luce.
- Acciaio – L’oliera in acciaio sfrutta le qualità dell’acciaio inox (funzionale, resistente e bello da vedere), ma potrebbe essere troppo pesante e costosa. Inoltre richiede più attenzione nella pulizia.
- Plastica – I modelli in plastica sono molto più economici, ma sono destinati prevalentemente ai pranzi fuori casa. È più probabile trovare la plastica combinata ad altri materiali.
- Ceramica – L’oliera in ceramica (con ugelli in acciaio o tappi in sughero) è bella da vedere e dona un tocco vintage a casa, ma è molto più più fragile.
Design
L’insieme di forma, colore e decorazioni è tra gli elementi che cattura l’attenzione e allo stesso tempo orienta la scelta.
Non c’è una scelta giusta o sbagliata quando si valuta l’oliera nel design perché dipende dai gusti personali, ma strizzare l’occhio allo stile dell’ambiente e al resto della mise en place fa la differenza.
Prezzo
Quanto costa un’oliera? Il prezzo di una oliera varia da modello a modello in base alle caratteristiche e alla marca, andando da poco più di 5 euro fino a superare i 50 euro.
Per accedere a un’ampia selezione e sfruttare un rapporto qualità/prezzo ottimale è possibile valutare le proposte online.
Migliori oliere su Amazon
Qual è la migliore oliera? Semplicemente il modello che risponde meglio alle esigenze personali sia per caratteristiche che per prezzo di vendita.
Per il resto è possibile acquistare un oliera Ikea, Kasanova e simili, nei supermercati più forniti (es. oliera Lidl) e presso e-commerce affidabili (es. oliera Amazon).
Che sia una oliera per bomboniera o per uso domestico, Amazon propone alcuni dei modelli migliori in circolazione e aiuta a scegliere attraverso informazioni dettagliate, recensioni dei consumatori e offerte vantaggiose.
Oliera Alessi, oliera Tupperware, oliera Guzzini, oliera Thun, oliera Claraluna e tante altre ancora: non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Per aiutarvi nella ricerca della migliore oliera su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più acquistati dagli appassionati di cucina.
- Oliera in vetro borosilicato
- Beccuccio versatore in silicone
- Coperchio in plastica
- Capacità 500 ml
- Lavabile in lavastoviglie
- Salvagoccia - il sistema di oliera salvagoccia più testato ed efficace per evitare di macchiare l'ampolla la tovaglia o il piano cucina
- Vetro borosilicato - questa oliera è realizzata in vetro borosilicato di ottima qualità, atossico, molto resistente anche agli shock termici. Spessore maggiorato
- Lavastoviglie - la resistenza del vetro la rende adatta al lavaggio in lavastoviglie
- Beccucci di ricambio - l'unica oliera che fornisce anche i beccucci di ricambio in caso di rotture accidentali
- Ergonomica - la particolare forma dona una presa sicura ed efficace
- Versamento Pulito: Addio a disordine e gocciolamenti con l'oliera in vetro Olietta. Grazie al suo design, il dosa olio salvagoccia garantisce un versamento preciso e controllato, rendendo questo contenitore di olio in vetro un elemento essenziale della tua cucina moderna.
- Materiali Di Alta Qualità: Realizzata in vetro borosilicato premium, l'oliera da tavola in vetro Olietta preserva la freschezza dell'olio. Questa bottiglia olio combina sicurezza alimentare e design moderno per un'esperienza culinaria superiore.
- Dimensioni Ottimali: Disponibile in tre diverse dimensioni, fra cui la versione da 500 ml, la bottiglia olio con dosatore Olietta è ideale per ogni esigenza di cucina, dal condimento delle insalate alla preparazione di piatti complessi. Dì addio agli sprechi con questo porta olio design.
- Versatilità In Cucina: Non solo un contenitore di olio in vetro, l'oliera design moderno Olietta funge anche da bottiglia aceto e contenitore olio e aceto. Perfetta per ogni tipo di utilizzo, questa oliere da tavolo è la compagna ideale per chi ama sperimentare in cucina.
- Facilità Di Pulizia: L'oliera salvagoccia Olietta è lavabile in lavastoviglie, rendendo la pulizia semplice e veloce. Mostra con orgoglio questa oliera salvagoccia sulla tua tavola, sapendo che la sua manutenzione è altrettanto brillante quanto il suo aspetto.
- Oliera acciaio inox 18/10
- Materiale: inox
- Capacità: 0,5 litri
- RESISTENZA E DURATA. Rispetto al vetro tradizionale, il vetro borosilicato viene scelto per la sua durata e resistenza termica e chimica.
- SISTEMA ANTI GOCCIA. Impedisce la caduta delle goccie che rimangono nel beccuccio.
- VERSATILE. Inserendo al suo interno diversi ingredienti si possono facilmente ottenere oli aromatizzati o speziati.
- DESIGN. Con una linea pulita e un disegno minimalista darà un tocco elegante e sofisticato alla vostra cucina.
- Dimensioni: 21x6,5x6,5 cm Materiale: borosilicato
- Oliera prodotta in acciaio inossidabile di alta qualità
- Oliera dalla particolare forma conica con beccuccio salvagoccia
- Lavabile in lavastoviglie
- Capacità 0,5 litri
- Linea GrandCHEF
- ✔️ DOSATORE OLIO CEFALU' - Dai un tocco di originalità e unicità alla tua cucina! La linea di Baroni Home è perfetta per dare armonia alla tua tavola e sorprendere i tuoi ospiti
- ✔️ DESIGN - Il prodotto è provvisto di tappo salvagoccie, capace di dosare la caduta dell'olio. Il prodotto è perfetto anche come dosatore aceto a soia.
- ✔️ MADE IN ITALY - Le bottiglie sono tutte certificate 100% MADE IN ITALY 🇮🇹
- ✔️ MISURE - La bottiglia è alta 30 cm ed ha un diametro di base di 6 cm
- ✔️ SPEDIZIONE - Spedizione SUPER SICURA grazie al suo imballo. L'imballo è stato studiato specificatamente per le spedizioni a privati e quindi è particolarmente resistente agli urti provocati dai corrieri