Filtro cappa cucina: antigrasso o ai carboni attivi? Materiale, dove si compra e come scegliere il migliore

972

La cappa da cucina è fondamentale per liberarsi di odori, fumi e vapori prodotti dalla cottura del cibo e migliorare la qualità dell’aria in cucina. Ma come scegliere il filtro cappa migliore? Negli ultimi anni …

La cappa da cucina è fondamentale per liberarsi di odori, fumi e vapori prodotti dalla cottura del cibo e migliorare la qualità dell’aria in cucina. Ma come scegliere il filtro cappa migliore?

filtro cappa

Negli ultimi anni l’arrivo del piano cottura con cappa integrata ha rivoluzionato il modo di intendere la cucina, ma le persone continuano a scegliere la cucina con cappa esterna.

Di fatto la cappa è ancora uno degli elettrodomestici più utilizzati in cucina perché permette di eliminare gli odori, i fumi e i vapori prodotti durante la cottura.

A rendere efficace questo elemento della cucina sono la scocca posizionata sopra il piano cottura, il filtro che filtra odori, fumi e vapori e il motore che aziona il meccanismo.

Tuttavia l’unico modo per mantenere la cappa con filtro funzionante ed efficace è effettuare la manutenzione e la sostituzione periodica del filtro.

Il problema è che la vasta proposta di filtri cappe cucina pronta a rispondere a qualsiasi esigenza potrebbe confondere le idee.

Perché cambiare il filtro per cappa?

Il filtrodeve essere pulito ciclicamente e cambiato all’occorrenza per mantenere la cappa funzionante nel tempo, per evitare malfunzionamenti che implichino la sostituzione della cappa, per migliorare la qualità dell’aria nella cucina e per assicurare il comfort a livello domestico.

Come scegliere il filtro cappa migliore

filtro per cappa

Il mercato di riferimento propone filtri per cappe diversi, rendendo difficile scegliere il prodotto giusto senza punti di riferimento. Ecco da dove iniziare:

Tipologia cappa

La prima cosa da considerare quando si deve scegliere il filtro per cappa è senza capire che differenza c’è tra cappa aspirante e filtrante. Da questo dipende il tipo di filtro:

  • Cappa aspirante – La cappa aspirante ha il compito di portare i fumi e i vapori all’esterno della cucina, richiedendo quindi l’uso di filtri grassi.
  • Cappa filtrante – La cappa filtrante filtra i cattivi odori e reimmette l’aria pulita nell’ambiente, riuscendo a funzionare grazie ai filtri grassi e ai filtri ai carboni attivi.

Tipo di filtro

La scelta del filtro deve passare dalla valutazione dal tipo di cappa installata in cucina e dall’obiettivo da raggiungere.

  • Filtro antigrasso – Questo filtro sfrutta un’azione meccanica in modo da imprigionare le molecole di grasso prodotte durante la cottura dei cibi. Può essere in alluminio, in acciaio o in materiale acrilico.
  • Filtro carbone attivo – Il filtro ai carboni attivi è tipico della cappa filtrante e riesce a catturare gli odori e i fumi prodotti durante la cottura grazie a una struttura porosa.

Materiali

Non è possibile scegliere un filtro cappa senza valutare il materiale, sia che si tratti di un filtro cappe di tipo antigrasso che quando si parla di filtro ai carboni attivi. Perché? Influenza le performance della cappa.

Il filtro antigrasso può essere in materiale acrilico (si usa e si getta non appena diventa saturo), alluminio (lavabile a mano o in lavastoviglie ma tende a opacizzarsi) o in acciaio inox (lavabile e resistente ai lavaggi ma anche più costoso).

Al contrario il filtro ai carboni attivi può essere di tipo standard (deve essere sostituito dopo aver terminato il ciclo di filtraggio), rigenerabile HP (efficiente, rigenerabile mediante lavaggi periodici e duraturo) oppure ceramico (efficiente e resistente ma richiede una rigenerazione termica periodica).

Non c’è una scelta giusta o sbagliata: tutto dipende dalle caratteristiche della cappa e da quello che si vuole a breve e lungo termine.

Efficienza filtraggio

In fase di scelta è necessario tenere a mente la capacità di filtraggio in relazione al tipo di filtro cappa desiderato.

Nel caso dei filtri per cappe di tipo antigrasso occorre leggere la classe energetica riportata all’interno dell’etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile.

Per quanto riguarda i filtri ai carboni attivi, invece, l’efficienza di filtraggio dipende dai tipi di materiale: più o meno del 50% per il tipo standard e oltre l’80% per il tipo rigenerabile HP e ceramico.

Manutenzione

A meno che non si opti per un filtro antigrasso in materiale acrilico o in filtro anti-odori ai carboni attivi standard, tutti gli altri filtri per cappe necessito di manutenzione.

Come pulire i filtri della cappa e quando cambiare il filtro della cappa dipende dal tipo di prodotto e dal genere di cappa, ma andrebbero valutati prima dell’acquisto in modo da rendersi conto di come si lavano i filtri della cappa e cosa si dovrà fare per mantenere il filtro (ma anche la cappa) funzionante.

Per esempio, un filtro cappa in allumino o acciaio di tipo antigrasso andrebbe lavato a mano o in lavastoviglie (a temperatura bassa) più o meno ogni 3 mesi.

E ancora, chi utilizza un filtro cappa ai carboni attivi e si chiede quando cambiare deve sapere che il tipo rigenerabile HP o ceramico andrebbe rigenerato ogni 2-3 mesi e sostituito più o meno ogni 3 anni.

Prezzo

Il prezzo di un filtro cappa varia a seconda delle caratteristiche e della marca, andando da meno di 10 euro fino a superare i 40 euro.

Per avere a disposizione un’ampia scelta e accedere a un rapporto qualità/prezzo eccellente è sempre possibile valutare l’acquisto online.

Migliori filtri per cappe su Amazon

filtro cappa amazon

Qual è il filtro cappa migliore? La scelta dipende dalle esigenze personali, ma dare uno sguardo ai suddetti suggerimenti però è utile per non sbagliare.

Dove si compra il filtro della cappa della cucina? È possibile acquistare un filtro cappa Ikea e simili, nei supermercati più forniti oppure online presso e-commerce affidabili.

Amazon propone alcuni dei filtri per cappa cucina migliori in commercio e sostiene una scelta consapevole attraverso informazioni dettagliate, recensioni vere e offerte vantaggiose.

Dal filtro cappa Faber al filtro cappa Elica fino al filtro cappa Falmec: non c’è che l’imbarazzo della scelta su Amazon.

Per aiutarvi nella ricerca del miglior filtro cappa su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei prodotti più acquistati e apprezzati dai consumatori.

Offerta
M&H-24 Filtro Cappa Cucina Carboni Attivi - Universale Adatto a Ogni Cappa, Tagliabile, 57 x 47 cm Set di Filtri Antigrasso + Carbone Attivo per Cappe Aspiranti
  • Filtro aspirante combinato per cappe aspiranti con larghezza fino a 60 cm per filtrare grassi e odori che si formano durante la cottura
  • Il tappetino filtrante al carbone ha una struttura in tessuto non tessuto di alta qualità per un'elevata prestazione di filtraggio, che impedisce depositi sui mobili
  • L'additivo al carbone attivo assorbe i cattivi odori e neutralizza gli odori nel tessuto filtrante. Goditi la cucina senza odori sgradevoli nella tua casa
  • Filtro universale filtro antigrasso con carbone attivo per tutte le cappe aspiranti, cappe a ricircolo, cappe a isola, cappe a parete e cappe aspiranti con dimensioni di 47x57x2 cm
  • Speciale struttura in fibra bianca per il filtraggio dei grassi - filtro al carbone nero per l'assorbimento degli odori. Può essere tagliato alla dimensione desiderata con le forbici senza pelucchi (utilizzare il vecchio filtro come modello)
HAMA Filtro piatto per cappe da cucina, 2 pezzi
  • Filtro per grasso e vapore.
  • Con indicatore di saturazione.
  • Cambia il filtro quando l'indicatore diventa rosso.
  • Dimensioni: 470 x 570 mm (ritagliabile).
  • Confezione da 2 pezzi.
Elica Turboair -filtro carbone attivo F00333/S
  • Previene la riproduzione dei batteri
  • Aria ambiente più sana
  • Effetto neutralizzante gli odori
Kitchen Helpis® Filtro cappa cucina, 2 pezzi, filtro cappa universale 57x47 cm, 1mm, filtro cappa, filtro per cappa cucina, filtro per cappa aspirante, filtri cappa
  • Per tutte le cappe comuni: Avete una normale cappa standard di un noto produttore nazionale? Allora questi filtri cappa cucina saranno sicuramente adatti al vostro aspiratore (dimensioni massime 57x47 cm).
  • Ritardante di fiamma: Tutti i filtri cappa Kitchen Helpis sono sottoposti a severi test di protezione antincendio. Il filtro antigrasso cappe è realizzato in materiale ignifugo che soddisfa tutti i requisiti della norma DIN 53438.
  • Facile da tagliare su misura: Taglia semplicemente il filtro cappa cucina alla misura che meglio si adatta alla tua cappa. Tutto ciò di cui hai bisogno è un normale paio di forbici e il filtro cappa cucina universale è pronto per l'uso.
  • Filtra il grasso e gli odori sgradevoli: Niente rovina l'immagine della tua bella cucina più degli schizzi di grasso e degli odori sgradevoli. Puoi fermarli una volta per tutte grazie al filtro antigrasso cappe di Kitchen Helpis.
  • Pratico indicatore di saturazione: Il filtro per cappa cucina di Kitchen Helpis ha un utile indicatore di saturazione, in modo da sapere sempre quando sostituire il filtro universale cappa!
Offerta
2x Filtro carbone attivo Filtro a carboni attivi di ricambio per cappe da cucina di elica cfc0038668 AEG 4055171138 405517113-8 405521750-1 4055217501 Bauknecht GOLDEN ICEPURE
  • ❄️ 【confezione singola】 Ciascuna delle due confezioni è sigillata rispettivamente, non devi preoccuparti che il filtro sarebbe inutile dopo essere stato lasciato a lungo. Lasciando un pezzo di filtro di riserva nel tuo appartamento, è molto utile cambiarlo quando vuoi.
  • ❄️ 【dimensioni standard, facile da installare】 dati: forma rotonda dimensioni diametro circa 172 mm altezza circa 40 mm nel foro centrale per il fissaggio.
  • ❄️ 【Compatibile con i modelli originali】 Part no. Group 4055171138 / 405517113-8 405521750-1 / 4055217501 altri nomi: KF57 / Typ57 / Type57/ Mod57. Accessorio numero Bosch DWZ0IM0A0 De Dietrich ACF33 / ACF-33 Elica CFC0038668 / CFC 0038668 Ulteriore designazione Mod.v400 Gorenje 415601 / AH130 Respekta MIZ2400K Whirlpool group 484000008824 ers. 482000009691 ulteriore designazione Type57 / AMC072 / AMC 072 adatto anche per NYTTIG Ikea FIL440.
  • ❄️ 【Doppio effetto del filtro】 L'effetto migliorato del filtro neutralizzante gli odori del carbone attivo è due volte più forte di quello di un filtro convenzionale. I grassi e gli odori di cibo vengono trattenuti o addirittura eliminati, possono anche ridurre il rischio di allergie. Il filtro è certificato secondo lo standard ISO tedesco e testato da TÜV Süd. Puoi sentirti assolutamente al sicuro.
  • ❄️ 【Rinnovo】 Si consiglia di cambiare il filtro della cappa ogni 4-6 mesi a seconda di come viene utilizzato.
Filtro cappa aspirante 300x250 (confezione da 2)
  • 2 filtri per cappa aspirante 300 x 250 Compatibilità: vedere la seconda immagine e verificare che le misure del filtro corrispondano a quelle dei filtri attualmente in uso. Parti di ricambio di alta qualità 100% in alluminio, lavabili in lavastoviglie.
Kenekos - 3x filtro antigrasso in metallo per coperchio del fornello 305 mm x 267 mm. Compatibile con AEG, Whirlpool, come pezzo di ricambio n. 405525042-9. Filtro antigrasso di ricambio in alluminio
  • ✅ INSTALLAZIONE FACILE - nel cofano dell'estrattore - senza bisogno di attrezzi! Dimensioni: - 305 mm x 267 mm, possibile impronta: ARMA UL Unità di filtraggio dell'aria solo per infiammabilità 9FA7 Tipo AFM-1
  • ✅ ARIA PULITA - in cucina. Notevole riduzione degli odori dopo la cottura. Facile da pulire perché lavabile in lavastoviglie Adatto per AEG, Whirlpool Group, Candy-Hoover
  • ✅ FACILE DA PULIRE - I filtri antigrasso in metallo e alluminio sono lavabili in lavastoviglie.
  • ✅ SOSTITUZIONE PER - 480122102168 C00314158 ARI314158 C00136541 ARI136541 C00242705 ARI242705 C00265861 ARI265861 C00280008 ARI280008 ARI314158 C00333052 ARI333052 C00338199 ARI338199 481248058344 481945858783 482000031466 482000038089 482000081286 482000084756 93952919
  • ❗ NOTA - I filtri sono forniti con una pellicola protettiva blu per evitare possibili danni da trasporto. Rimuovere la pellicola protettiva prima dell'uso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo