Biscotti al cioccolato senza uova: ricetta, varianti e idee

Ricetta Biscotti al cioccolato senza uova: ricetta, varianti e idee // Myriam Amato //

I biscotti al cioccolato che vi proponiamo oggi vi permetteranno di proporre una versione originale e ricca dei classici biscottini al cioccolato. Cosa vi viene in mente quando vi parlano dei biscotti al cioccolato? Qualcuno …

I biscotti al cioccolato che vi proponiamo oggi vi permetteranno di proporre una versione originale e ricca dei classici biscottini al cioccolato.

Cosa vi viene in mente quando vi parlano dei biscotti al cioccolato? Qualcuno penserà ai classici biscotti con gocce di cioccolato; alcuni visualizzeranno i biscotti al cacao; altri penseranno alle versioni gourmet arricchite con ingredienti particolari.

Noi abbiamo deciso di preparare dei biscotti al cioccolato senza uova usando farina, burro e uvetta tritata e successivamente li abbiamo glassati con il cioccolato fondente. Insomma una vera e propria delizia che nessuno si aspetta.

Abbiamo solleticato la vostra curiosità? Continuate a leggere per scoprire come preparare i biscotti al cioccolato della nostra ricetta?

Nessuna valutazione

Biscotti al cioccolato

Ricetta: Biscotti al cioccolato

Ingredienti

  • 220 g farina
  • 30 g fecola di patate
  • 60 g zucchero vanigliato
  • 180 g burro
  • 60 g uvetta sultanina tritata
  • 250 g cioccolato fondente
  • q.b. sale

Istruzioni

  • Setacciate farina, un pizzico di sale, fecola e zucchero vanigliato in una ciotola. Incorporatevi il burro ottenendo un impasto che tenderà a sbriciolarsi. Unite l’uvetta tritata e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.
  • Stendete col mattarello su una superficie infarinata fino ad ottenere una forma rettangolare leggermente più piccola di una teglia a bordi bassi di 25 cm per 18. Stendete la pasta nella teglia e fatela aderire premendo bene con le dita. Livellate la superficie e punzecchiatela con una forchetta.
  • Cuocete in forno a 180 gradi per 25-30 minuti, finchè inizia a dorare. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi ricavatene 28 pezzi rettangolari circa che lascerete raffreddare completamente nella teglia.
  • Quindi estraeteli e passateli nel cioccolato fondente che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Disponete i biscotti sopra un foglio d’alluminio e, prima di servire, lasciate raffreddare completamente in frigo.

Ricetta biscotti al cioccolato tra varianti e idee

Come abbiamo accennato, la ricetta di biscotti al cioccolato si presta a innumerevoli variazioni, che possono trasformarli in vere prelibatezze.

Tra le versioni più apprezzate dei biscotti al cioccolato c’è sicuramente quella dei biscotti con gocce al cioccolato. Sostituite l’uvetta con le gocce di cioccolato e scegliete se glassare o meno i biscotti con il cioccolato fondente.

Potete decidere di sostituire l’uvetta con altri ingredienti, come per esempio le pere per ottenere un tocco di dolcezza insolita e/o le noci o noci pecan per aggiungere una nota croccante e un sapore burroso.

Sì anche all’aggiunta dei fiocchi di avena nell’impasto per ottenere una variante più rustica, interessante e salutare.

A cambiare può essere anche la consistenza. I nostri biscotti sono croccanti e golosi, ma voi potete optare anche per dei biscotti morbidi al cioccolato. In questo caso usate le uova (lavorandole con lo zucchero), aggiungete il cioccolato fondente fuso (insieme al burro) direttamente nell’impasto e incorporate mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

I nostri biscotti contengono burro, ma potete provare la ricetta per biscotti al cioccolato senza burro sostituendo 180 g di burro con 80 ml di olio di semi e 80 ml di latte o acqua. Sono i biscotti al cioccolato ideali per i bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valutazione ricetta




Chiudi
Chef si diventa, cucinando con
© Cucinarefacile.com - Seowebbs Srl - P.Iva 04278590759
Non perderti le ultime novità! Vuoi ricevere una notifica quando pubblichiamo un'aggiornamento? No, grazie Sì, certo