L’insalata di ceci e tonno porta in tavola un piatto freddo facile e veloce da preparare che non ha nulla da invidiare alle insalate più ricche. È perfetta come aperitivo, antipasto o piatto unico.
La ricetta di questa insalata ripropone l’abbinamento ceci e tonno che ha fatto la fortuna di altri piatti: zuppa di ceci e tonno; ricetta ceci e tonno alla portoghese; ceci e tonno con pasta; ceci e tonno in padella.
Chi è a dieta può mangiare l’insalata di ceci e tonno, considerando la quota di calorie pari a 164 Kcal ogni 100 grammi di ceci cotti e 99 Kcal ogni 50-60 g di tonno sott’olio sgocciolato.
Inoltre, preparando l’insalata di ceci e tonno, si otterrà un piatto dal profilo nutrizionale eccezionale: entrambi sono fonti di proteine di qualità.
L’insalata di ceci e tonno può variare le calorie e il sapore in base agli ingredienti extra aggiunti, come nel caso dell’insalata di ceci, tonno e rucola, dell’insalata di farro, ceci e tonno o dell’insalata di ceci, tonno e uova sode.
In realtà si può aggiungere qualunque ingrediente: cipollotto, cipolla di Tropea, mozzarella, feta, peperoni, olive, cetrioli e così via. Noi abbiamo aggiunto i pomodorini, ma non c’è limite alla fantasia.
Curiosi di scoprire come preparare l’insalata ceci e tonno? Ecco la ricetta da seguire passo passo per gustare un’insalata salutare e gustosa.
P.S. È possibile preparare l’insalata di ceci e tonno sia con i ceci precotti se si vuole velocizzare il tutto (basta eliminare l’acqua di governo e sciacquarli sotto acqua corrente) sia con i ceci secchi se si ha il tempo di metterli in ammollo (come abbiamo fatto noi).
Insalata di ceci e tonno
Ingredienti
- 400 g ceci secchi
- 200 g tonno in scatola
- 5 pomodorini
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Mettere in ammollo i ceci per 12 ore. Dopodiché occorre sciacquarli sotto un getto di acqua corrente e cucinarli in pentola con acqua a fiamma dolce per circa 80 minuti
- Salare i ceci a fine cottura e lasciarli raffreddare
- Trasferire i ceci in un'insalatatiera e aggiungere il tonno in scatola (già sgocciolato)
- Lavare i pomodorini, tamponarli con un po' di carta da cucina e tagliarli a metà
- Aggiungere i pomodorini al mix di ceci e tonno, condire con un po' di olio extravergine di oliva e mescolare
- Insaporire l'insalata di tonno e ceci con un pizzico di sale e pepe e servirla in tavola