Il liquore al pistacchio è una chicca deliziosa che gli amanti del pistacchio non possono non gustare a fine pasto. Scopriamo come fare il liquore al pistacchio fatto in casa!
Questo liquore racchiude tutto il sapore, il profumo e il colore di quello che è stato ribattezzato l’oro siciliano.
Il successo del liquore al pistacchio siciliano ha portato alla nascita di varie varianti, dal liquore al pistacchio senza panna al liquore al pistacchio senza latte (entrambi sostituibili con l’acqua).
Non è difficile preparare il liquore al pistacchio, ma è possibile semplificare velocizzare il tutto preparando il liquore al pistacchio col Bimby.
Per il resto può essere più o meno cremoso, ma il miglior liquore al pistacchio è quello che soddisfa i gusti personali al meglio.
Non ci resta che scoprire come preparare il liquore al pistacchio di questa ricetta con panna e latte e iniziare a stupire gli ospiti (e perché no a fare regali davvero inediti).
P.S. La crema di liquore al pistacchio va preparata prima perché deve riposare per almeno 24 ore ma, dopo averla servita, può essere conservata in frigo per deliziare il fine pasto fino a 4 settimane.
Liquore al pistacchio
Ingredienti
- 300 g crema di pistacchio
- 250 ml panna liquida da montare
- 300 ml latte
- 100 g zucchero
- 120 ml alcool 95%
Istruzioni
- Versare la crema di pistacchio, la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino e lasciare sciogliere la crema a fuoco dolce mescolando
- Continuare a mescolare e portare il liquido al punto di ebollizione
- Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente
- Versare l'alcool nel pentolino e mescolare
- Trasferire la crema in una bottiglia, chiuderla e riporla nel frigo almeno 24 ore prima di servirlo
- Uscire il liquore al pistacchio 5-10 minuti e servirlo