Qualche trucchetto e un po’ di acqua e zucchero possono creare un dolcificante facile da usare e perfetto per ogni preparazione. Scopriamo come fare lo sciroppo di zucchero fatto in casa!
Lo zucchero è il dolcificante più conosciuto e usato per preparare ricette dolci, marmellate, glasse, liquori, sciroppi e cocktail e per togliere l’acidità dal sugo di pomodoro.
Purtroppo, complice la struttura granulosa e l’inclinazione a formare grumi, lo zucchero viene accantonato a favore di altri dolcificanti.
In realtà è sufficiente preparare lo sciroppo di zucchero o zucchero liquido per amalgamare impasti e ripieni, bagnare il pan di Spagna e preparare cocktail e caffè shakerato senza il rischio di formare grumi.
Sciroppo di zucchero: cos’è e perché utilizzarlo
Che cos’è lo zucchero liquido? Lo sciroppo di zucchero è un dolcificante molto utilizzato nell’industria alimentare, ma è ancora poco conosciuto tra gli appassionati di cucina.
Dove si trova lo sciroppo di glucosio? Si trova nello scaffale dello zucchero o tra gli aperitivi e gli alcolici. Tuttavia lo sciroppo di zucchero, pur sapendo dove si compra e dove trovarlo, non vanta un costo conveniente.
Quanto costa sciroppo di zucchero? Diciamo che il costo dipende dalla quantità e dalla marca, ma generalmente parte da 2,40 euro.
Tuttavia rinunciare allo sciroppo di zucchero per cocktail, dolci e altre preparazioni sarebbe un peccato, considerando la sua capacità di amalgamarsi alle preparazioni senza formare grumi.
Lo zucchero liquido, sfruttando la consistenza liquida, riesce ad amalgamarsi a qualunque impasto, ripieno e liquido alla perfezione. Non a caso spesso si usa lo sciroppo di zucchero anche per i liquori.
Come fare lo sciroppo di zucchero fatto in casa
Non è difficile seguire la ricetta dello sciroppo di zucchero fatto in casa, ma occorre tenere a mente qualche accortezza e sapere come conservarlo al meglio. Ma allora lo sciroppo di zucchero come si fa?
Prima di tutto occorre scegliere se preparare lo zucchero liquido usando lo zucchero semolato bianco o lo zucchero di canna.
Per quanto riguarda lo sciroppo di zucchero e le dosi , invece, occorre mantenere un rapporto di 2:1 tra l’acqua e lo zucchero, dimezzando o moltiplicando mantenendo le proporzioni.
Se si vuole preparare uno sciroppo di zucchero per decorare torte però è necessario aggiungere una quantità maggiore di zucchero. In questo caso si otterrà uno sciroppo di zucchero più denso.
Dopodiché non bisogna far altro che versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino, mescolare e lasciare sciogliere a fuoco basso mescolando per qualche minuto (cioè fino a quando non bollirà).
A questo punto occorre lasciare raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente e usarlo nelle ricette. In alternativa si può conservare e usarlo in un secondo momento.
Come preparare lo sciroppo di zucchero aromatizzato
Lo sciroppo di zucchero si prepara con una ricetta semplice che però si presta a numerose varianti, tutte accomunate dalla presenza di uno o più aromi. Come fare lo sciroppo di zucchero aromatizzato?
Tutto quello che bisogna fare è preparare lo sciroppo di zucchero bianco o di canna e aggiungere l’ingrediente aromatico dopo aver tolto il pentolino dal fuoco.
A questo punto è necessario coprire il pentolino con un coperchio e lasciare aromatizzare lo sciroppo per almeno 30 minuti. Dopo basta soltanto filtrare il tutto e usarlo o conservarlo.
Quali aromi usare per preparare questo sciroppo aromatizzato? Foglie di menta, stecca di cannella, baccello di vaniglia, bucce di agrumi, chiodi di garofano, chicchi di caffè e così via. Insomma non c’è limite alla fantasia.
Quanto ne sappiamo di sciroppo di zucchero invertito?
Lo zucchero invertito è molto simile al miele sia per composizione che per consistenza e può sostituire lo zucchero. Ma cos’è lo sciroppo di zucchero invertito?
Iniziamo col dire che questo tipo di zucchero parzialmente o totalmente trasformato in glucosio e fruttosio viene usato per ritardare la cristallizzazione, mantenere i prodotti più umidi e seccare i dolci meno facilmente.
Per quanto riguarda lo sciroppo di zucchero invertito è uno sciroppo denso e dolce a base di zucchero con residuo secco che si aggira intorno al 73%.
Tutto quello che bisogna fare è versare l’acqua in pentola, lasciare raggiungere i 60 gradi, aggiungere lo zucchero e mescolare fino a quando non si assorbe.
Dopodiché bisogna portare il tutto a 80 gradi e aggiungere l’acido citrico. Per resto occorre mescolare accuratamente, spegnere e far riposare per un paio di ore.
Infine, dopo aver mescolato il bicarbonato con un po’ di acqua, bisogna aggiungere la soluzione nel composto mentre è già tornato sui fornelli e ha raggiunto la temperatura di 60 gradi.
La schiuma va via dopo un po’ e a quel punto occorre spegnere la fiamma, coprire il pentolino e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Come conservare lo sciroppo di zucchero
Lo sciroppo di zucchero bianco o lo sciroppo di zucchero di canna semplice o aromatizzato può essere conservato semplicemente versandolo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e riponendolo in frigo. Quanto si conserva lo sciroppo di zucchero? Deve essere consumato entro un paio di settimane.