La torta sacher o sachertorte è il dolce al cioccolato per eccellenza che tutti gli amanti del cioccolato non possono perdersi. Perché?
La sacher è una torta che affonda le sue radici nella Vienna del 1832, dove il giovane aiuto-pasticciere Franz Sacher sostituì lo chef ammalato inventando questo capolavoro per il principe Von Mitternich Winnesburg.
Ma com’è fatta la sacher? Questa torta è composta da due strati di pan di Spagna al cioccolato, una farcia a base di confettura di albicocche e una copertura di cioccolato fondente.
Nel tempo questa torta è stata interpretata in modo più o meno valido, come per esempio la mini sacher, la crostata sacher, la torta sacher di compleanno, la sacher senza glutine, la sacher bianca e la sacher vegana.
Ancora oggi però la sachertorte originale può essere assaporata soltanto a Vienna presso la pasticceria dell’Hotel Sacher, ma anche nella pasticceria dell’Hotel Sacher di Salisburgo, al Cafè Sacher di Innsbruck e Graz e all’aeroporto di Vienna.
Per fortuna non serve andare a Vienna per assaporare la sacher, visto che si è diffusa un po’ in tutto il mondo: in Italia la si può trovare presso il Sacher Shop di Bolzano.
In ogni caso, secondo tradizione, la sacher torte viene servita a una temperatura di 16-18 gradi e accompagnata da un po’ di panna montata non zuccherata e del caffè.
Chi vuole tentare la ricetta della sacher fatta in casa deve sapere che non è facile, visto che il segreto è custodito gelosamente, ma neanche impossibile.
Ovviamente è possibile andare sul sicuro e ottimizzare i tempi seguendo la ricetta della torta sacher col Bimby.
Non ci resta che scoprire come preparare una torta sacher con una ricetta facile che guarda all’originale e soddisfare la voglia di cioccolato dei più golosi.
Sacher
Ingredienti
Ingredienti per il pan di Spagna
- 6 uova
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
- 150 g burro
- 200 g cioccolato fondente
- 200 g confettura di albicocche
- 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per la glassa di cioccolato
- 200 g cioccolato fondente
- 3 cucchiaini di zucchero a velo
- q.b. latte
Istruzioni
- Sciogliere il burro, il cioccolato fondente a pezzi e metà della quantità di zucchero a bagnomaria e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo
- Rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi
- Versare lo zucchero rimasto negli albumi e montare a neve usando le fruste elettriche
- Sbattere i tuorli, aggiungerli al composto a base di cioccolato e amalgamare il composto
- Versare gli albumi a neve nel composto e incorporarli usando una spatola e lavorando dal basso verso l'alto
- Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli all'impasto poco per volta usando una paletta in silicone
- Versare il composto in una tortiera con stampo a cerniera già imburrata e infarinata, livellare la superficie con la paletta e cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 60 minuti
- Sfornare e lasciare raffreddare la torta
- Riprendere il pan di Spagna, tagliarlo a metà, versare la confettura di albicocche sulla base e disporre sopra l'altro disco
- Spalmare la confettura di albicocca anche sui lati e sulla superficie della torta
- Sciogliere il cioccolato per la glassa a bagnomaria aggiungendo un po' di latte e successivamente aggiungere lo zucchero a velo setacciato
- Mescolare la glassa di cioccolato fino a ottenere un composto né troppo liquido né troppo denso
- Sistemare la torta su una graticola, versare la glassa sacher e spalmarla velocemente sulla superficie
- Fare riposare la torta in frigo per 40 minuti almeno
- Servire la torta sacher