Il merluzzo gratinato al forno è un secondo a base di pesce molto facile da preparare ma non per questo privo di sapore. Infatti non ha nulla da invidiare ad altri piatti più elaborati.
La delicatezza delle carni del merluzzo viene esaltata da una gratinatura aromatizzata davvero golosa che promette di piacere proprio a tutti, anche a chi non ama particolarmente il pesce.
La ricetta del merluzzo gratinato al forno può essere variata a seconda dei gusti, preparando il merluzzo gratinato al forno con patate, il merluzzo gratinato al forno con pomodorini o il merluzzo gratinato al forno light.
È possibile preparare sia il merluzzo fresco che i filetti di merluzzo surgelati gratinati al forno: il risultato sarà comunque apprezzatissimo.
Se proprio non avete voglia di preparare il merluzzo al forno gratinato allora potete optare per il merluzzo gratinato in padella.
Come fare il merluzzo gratinato al forno? Non vi resta che scoprire come preparare il merluzzo gratinato al forno della nostra ricetta e stupire i vostri ospiti.
Merluzzo gratinato al forno
Ingredienti
- 800 g filetti di merluzzo
- 100 ml vino bianco
- 1 limone
- 100 g pangrattato
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 2 rametti di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- 5 cucchiai di olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Versare l'olio di oliva in una ciotola, aggiungere il vino bianco, il sale e il pepe e mescolare gli ingredienti con una forchetta
- Versare le erbe aromatiche in un mixer e tritarle in modo fine
- Trasferire il trito aromatico in una ciotola, aggiungere la scorzetta di limone, il pangrattato e un paio di cucchiai dell'olio preparato in precedenza e mescolare
- Tuffare i filetti di merluzzo nella panatura, rigirarli un paio di volte ed esercitare una leggera pressione per fare aderire la panatura
- Trasferire i tranci di merluzzo in una teglia rivestita di carta forno, condirli con l'emulsione a base di olio e vino bianco e infornare in forno preriscaldato a 200 gradi per 15-20 minuti
- Sfornare e servire i tranci di merluzzo gratinato al forno accompagnandoli con un contorno a piacere