Chi ama i dolcissimi fichi non potrà certo rinunciare all’assaggio di questa deliziosa torta facile facile…la torta di fichi!
I fichi sono il frutto di una pianta presente nel mediterraneo. Si presentano a forma di goccia e di colore della buccia diverso a seconda della varietà: principalmente i fichi bianchi e quelli neri o violetti.
Dipende dalla varietà anche il tempo di maturazione e di reperibilità dei frutti stessi. Vi sono quelli cosiddetti “primaticci” che maturano nella tarda primavera e i fichi invece diffusi verso fine estate.
Non ci resta che passare alla preparazione della torta di fichi della nostra ricetta e svelarvi subito una chicca. Useremo i fichi con la loro buccia. Curiosi?
Torta di fichi
Ingredienti
- 600 g farina
- 500 g fichi freschi
- 2 uova
- 100 g burro
- 150 g zucchero
- 1 bicchierino di rum
- 1 bustina di lievito
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Per questa preparazione utilizzeremo anche la buccia dei frutti; strofinate, dunque, la buccia dei fichi con un panno umido, spezzettateli in una terrina e teneteli da parte.
- Lavorate la farina con lo zucchero, il rum, il burro, i tuorli ed infine, incorporate gli albumi montati a neve e la bustina di lievito.
- Unite i fichi spezzettati alla pastella e versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata.
- Infornate a 180° per circa 45 minuti. Una volta fredda, spolverate la torta con zucchero a velo!
Ricetta torta di fichi: possibili varianti e idee
La nostra ricetta della torta di fichi nell’impasto è semplice e veloce e non richiede neanche grandi abilità culinarie, ma può essere variata per soddisfare gusti ed esigenze personali. Cosa ci sta bene con i fichi?
La torta di fichi e noci è una variante più ricca in cui si aggiungono noci tritati all’impasto per ottenere una nota croccante e un sapore leggermente amaro che contrasta con la dolcezza dei fichi.
Chi ama i sapori dolci può sperimentare la torta di fichi e mandorle aggiungendo le mandorle in lamelle o tritate all’impasto: il risultato è un sapore di nocciola e una nota dolciastra che arricchisce il profilo gustativo della torta. Sì anche alla torta di fichi e miele.
Tra le varianti più apprezzate c’è quella della torta di ricotta e fichi. Qui, l’impasto della torta è arricchito con la ricotta e conquista una maggiore morbidezza e una leggera cremosità. Ha un seguito anche la torta di fichi e yogurt per via della sua consistenza più leggera e la nota acidula.
Per un contrasto più deciso, la torta di fichi e cacao è perfetta. Il cacao amaro si sposa bene con la dolcezza dei fichi. L’impasto può essere miscelato con cacao o aggiunto come strato separato per un effetto marmorizzato. Semaforo verde anche per la torta di fichi e cioccolato fondente.
In realtà è sufficiente incorporare spezie o scorzette di agrumi per conferire una nota diversa alla torta. È il caso della torta di fichi e zenzero, della torta di fichi e cannella, della torta di fich e limone e della torta di fiche arancia.
Volendo, potete optare per una versione della torta di fichi cremosa, quella della torta con marmellata di fichi. In questo caso aggiungete versate l’impasto nella teglia e aggiungete la marmellata a cucchiaiate.