L’Italia è la patria del caffè espresso, ma ultimamente anche il caffè americano sta trovando spazio nelle abitudini degli italiani. Scopriamo come trovare la migliore macchina caffè americano!
Il caffè americano differisce sotto molti aspetti dal classico caffè espresso a cui siamo abituati sia al bar che a casa: macinazione chicchi, sapore, aroma, preparazione e lunghezza del caffè.
Se il caffè espresso si può preparare con una macchina da caffè a cialde o a polvere o la classica caffettiera moka, non si può dare il caffè americano senza macchina. Sarebbe soltanto un caffè lungo.
Al contrario la macchina per caffè americano permette di preparare questa bevanda sempre più apprezzata in pochissimi gesti.
Come funziona il caffè americano? La macchinetta è dotata di una piastra antiaderente dall’azione riscaldante in grado di tenere la caraffa del caffè calda anche per un’oretta.
Il problema è che non è sempre facile scegliere la macchina da caffè americano, specialmente se non si si hanno punti di riferimento.
Come fare caffè americano con la macchinetta?
La prima cosa da sapere prima di procedere con l’acquisto è capire la macchina caffè americano come funziona e come fare il caffè americano con la macchinetta.
Tutto quello che bisogna fare è mettere il caffè nel filtro, azionare la macchina del caffè americano e attendere che l’acqua bollente passi attraverso la polvere di caffè e faccia uscire la bevanda nella brocca.
Chi sceglie una macchina caffè americano con macinacaffè dovrebbe sapere anche quanto caffè mettere nella macchina per il caffè americano. Normalmente si usano circa 2 cucchiaini di caffè per 180-200 ml di acqua, ma la quantità potrebbe cambiare in base al tipo di macchina.
Ma che caffè si usa per fare il caffè americano? Il caffè per macchina caffè americano ideale è macinato in maniera grossolana e tostato chiaro.
Come scegliere la migliore macchina caffè americano
La macchina caffè americano ha un funzionamento piuttosto semplice, ma non si può dire che un modello valga l’altro.
Dai filtri della macchina caffè americano al design, infatti, ogni dettaglio può fare la differenza e preparare una bevanda dal gusto più o meno intenso.
Potenza
Uno dei primi aspetti da guardare quando si scegliere una macchina per il caffè americano è la potenza dell’elettrodomestico.
Questo elemento influenza le prestazioni della macchinetta e all’erogazione della bevanda, creando un confine netto tra una macchina caffè americano professionale e un prodotto senza pretese.
A grandi linee maggiore sarà la potenza del motore e minore sarà il tempo di erogazione della bevanda e migliori saranno le performance.
Alcuni tra le migliori macchine caffè americano in commercio possono disporre anche di un motore potente che può superare i 1000 Watt. C
La scelta deve prendere in considerazioni le esigenze, strizzando l’occhio a modelli potenti se si devono preparare grandi quantità di caffè o preferendo prodotti meno potenti si intende usarla occasionalmente.
Capienza
Meglio una macchina caffè americano piccola o grande? Tutto dipende dall’uso, ma per capire qual è il modello più adatto è necessario valutare l’ampiezza della caraffa e la grandezza del serbatoio.
Da un lato la capienza della brocca è pensata per ospitare grandi quantità di caffè ma, visto che può andare da 4 a 20 tazze, occorre valutare quanto caffè occorre preparare in una sola volta.
Dall’altro lato la capienza del serbatoio dell’acqua (fisso o estraibile) consente di farsi un’idea della frequenza con cui si andrà a rimpinguare l’acqua.
Filtraggio
Non è possibile procedere con l’acquisto senza valutare il sistema di filtraggio della macchina per il caffè americano: filtro caffè e filtro acqua.
I filtri per macchina caffè americano sono diversi da quelli usati per le altre macchine da caffè perché ospitano una polvere di caffè molto più grossolana. In questo senso si può parlare di filtro carta macchina caffè americano da usare e gettare subito dopo e filtro integrato estraibile, lavabile e riutilizzabile.
Per quanto riguarda il filtro dell’acqua, invece, bisogna sapere che la sua presenza permette di depurare l’acqua del rubinetto.
Design
In molti tendono a scegliere la macchina caffè americano in base al design, ma questo elemento dovrebbe essere valutato non solo dal punto di vista estetico. C’entra anche l’ingombro e la praticità d’uso.
A prescindere dal design, infatti, una macchina per il caffè americano con motore potente e serbatoio integrato risulterà molto più ingombrante e più complicata da pulire rispetto a un modello meno potente con serbatoio estraibile.
Ogni modello dovrebbe essere valutato quindi in base all’utilizzo effettivo che si intende farne e allo spazio a disposizione.
Funzioni
La macchina per il caffè americano può disporre di alcuni funzioni extra che ne semplificano e migliorano il funzionamento.
- Timer – Il timer permette di stabilire l’accensione ritardata della macchinetta in modo da gustare il caffè all’ora desiderata.
- Autospegnimento – La funzione di autospegnimento spegne automaticamente la macchinetta e impedisce di consumare energia inutile.
- Programma autopulente – La presenza di questo programma assicura una pulizia automatizzata in grado di eliminare tracce di calcare e caffè. È ideale per i modelli con serbatoio fisso.
- Funzione anti-goccia – Questa funzione calibra la quantità di caffè selezionata e impedisce l’ulteriore fuoriuscita di caffè (salvo poi decidere di riprenderla dopo).
- Funzione aroma – Alcuni delle migliori macchine da caffè americano vantano una funzione in grado di erogare l’acqua bollente meno velocemente e quindi migliorare l’estrazione dell’aroma dal caffè.
- Miscela – Le migliori macchine hanno un beccuccio nella caraffa che mescola il caffè subito dopo l’erogazione in modo da distribuire in modo uniforme l’aroma del caffè.
Praticità d’uso
La praticità d’uso è molto importante quando si sceglie la macchina del caffè americano e più in generale gli elettrodomestici da sistemare in cucina.
In questo caso sarebbe meglio preferire modelli dotati di caraffe termiche in grado di mantenere il caffè caldo più a lungo.
Un altro elemento che potrebbe incidere sulla praticità d’uso è la presenza o meno di una pulsantiera o un display facile da utilizzare.
Materiali
In fase di scelta è necessario valutare anche i materiali con i quali è stata realizzata la macchina a cui si è interessati.
La maggior parte dei modelli in commercio presenta una struttura in acciaio inox o in plastica dura, ma tende a differire nei materiali della brocca (che può essere in plastica, vetro o acciaio).
Questa scelta è legata soprattutto al prezzo di vendita, ma chi opta per un modello in plastica dovrebbe assicurarsi che non presenti tracce di BPA.
Prezzo
Il prezzo di una macchina caffè americano dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca produttrice.
Per risparmiare sul costo di vendita e non ripiegare su modelli di fascia bassa è possibile valutare la proposta online di e-commerce affidabili.
Migliori macchine caffè americano su Amazon
Qual è la miglior macchina caffè americano e orzo? La risposta dipende dalle esigenze individuali e dal budget a disposizione.
In ogni caso è possibile acquistare una macchina caffè americano Euronics, Mediaworld o altri negozi specializzati, una macchina caffè americano Lidl o altri supermercati o un modello online.
Il catalogo Amazon offre l’accesso a schede tecniche, informazioni aggiuntive e recensioni vere, oltre che a un ottimo rapporto qualità/prezzo.
In base all’offerta si può scegliere tra una macchina caffè americano Smeg, una macchina caffè americano Ariete, una macchina caffè americano Russel Hobbs, una macchina caffè americano Kitchenaid, una macchina caffè americano De Longhi, una macchina caffè americano Krups e molte altre.
Per aiutarvi nella scelta della macchina caffè americano su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati dai consumatori.
- Non è necessario acquistare i filtri di carta, la macchina è dotata di filtro permanente lavabile
- Preparazione ultrarapida, nonostante il consumo di soli 750W
- Capacità 0.5 litri
- Base riscaldante, per tenere la bevanda in caldo anche dopo la percolazione
- Design elegante e particolarmente compatto, finiture in acciaio inox
- Aroma Twister è il beccuccio che mescola il caffè all'interno della caraffa per offrire un aroma ottimale e uniforme
- Indicazione del livello dell'acqua
- Niente più preoccupazioni grazie allo spegnimento automatico
- Sistema antigoccia per interrompere l'erogazione del caffè in qualsiasi momento
- Componenti lavabili in lavastoviglie per una pulizia più rapida
- Potenza 600 W
- Sistema antigoccia
- Livello d'acqua visibile
- Tasto on/off
- Portafiltro amovibile