La zuppa di fagioli rossi è una zuppa di fagioli particolarmente gustosa e ricca, capace di richiamare la tradizione contadina stupisce tutti a tavola.
I fagioli rossi e le ricette genuine e rustiche di cui sono protagonisti (compresa questa) sono un’alternativa golosa alla zuppa di fagioli borlotti classica.
Noi abbiamo preparato la ricetta della zuppa di fagioli secchi, ma è possibile anche preparare la zuppa di fagioli in scatola per un’opzione più veloce.
Che sia una zuppa di fagioli della ricetta veloce o meno, questo piatto può essere servito come primo aggiungendo la pasta, come contorno a un piatto di carne o come un piatto unico con l’aggiunta di formaggio grattugiato, verdure e altri legumi.
Non solo piatti caldi e minestre invernali. È possibile usare i fagioli rossi anche nelle ricette estive, quelle delle insalate fredde.
Non ci resta che scoprire come preparare la zuppa di fagioli rossi della nostra ricetta e imparare a usarla come base per altre preparazioni.
A cosa fa bene la zuppa di fagioli?
Zuppa di fagioli rossi
Ingredienti
- 500 g fagioli rossi secchi
- ½ cipolla rossa
- ½ cipolla bianca
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 pomodori
- 2 spicchi d'aglio
- 1 peperoncino
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- q.b. timo
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. pepe
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavare i fagioli rossi secchi sotto acqua corrente e metterli a mollo per tutte la notte (8 ore)
- Sciacquare i fagioli e cuocerli in pentola con acqua e un filo di olio EVO fino ad assorbimento
- Portare a cottura i fagioli e insaporire con una manciata di sale e pepe
- Lavare i peperoni, tagliarli a metà, eliminare la parte bianca e i semi e tagliarli a pezzetti
- Pulire le cipolle e tagliarle a fette sottili
- Lavare i pomodori e tagliarli in quattro
- Versare un filo di olio EVO in padella, lasciare cuocere i peperoni, la cipolla bianca e l'aglio sminuzzato per qualche minuto
- Unire la cipolla rossa e continuare a cuocere per 5-7 minuti
- Aggiungere il rosmarino, la salvia, il timo e il peperoncino e continuare a cuocere per qualche minuto
- Aggiungere i pomodori e cuocere gli ingredienti fino a ridurli a una specie di salsa
- Versare la salsa ai fagioli in pentola e mescolare gli ingredienti per qualche minuto
- Impiattare e servire la zuppa di fagioli rossi con un filo di olio extravergine di oliva
Zuppa di fagioli, ricette e idee
Come già detto, la zuppa di fagioli rossi è una ricetta che può essere variata sia scegliendo altre varietà di fagioli sia aggiungendo altri ingredienti.
Per esempio, si può seguire la stessa ricetta della nostra zuppa ma usare fagioli cannellini, fagioli borlotti o fagioli neri.
Alla zuppa di fagioli tradizionale si può aggiungere un po’ di pancetta croccante al piatto per preparare una zuppa di fagioli e pancetta dal sapore leggermente affumicato.
Se si vuole ottenenere una zuppa di fagioli alla messicana si può aggiungere peperoncino fresco tritato o peperoncino in polvere e il coriandolo tritato.
È possibile preparare anche zuppe di fagioli e verdure oppure ortaggi. Che verdura sta bene con i fagioli? Cosa abbinare alla zuppa di fagioli? Per esempio, la zuppa di cavolo nero e fagioli, la zuppa di fagioli e patate e la zuppa di verza e fagioli.
Sì anche alle zuppe di fagioli e cereali come nel caso della zuppa di fagioli e orzo perlato.
Coloro che amano le diverse tradizioni locali possono provare anche la zuppa di fagioli napoletana (con sedano, prezzemolo, aglio e pomodori), la zuppa di fagioli toscana (aglio, cipolle rosse e passata di pomodoro) o una delle varianti regionali.