La glassa con albume è una di quelle preparazioni che rende i dolcetti, i biscotti e le torte molto più belli e golosi.
La ricetta della glassa con zucchero semolato e albume è facile e veloce da preparare, ma promette di rendere ogni dolce molto più ricco.
Noi proponiamo la glassa con albume “a freddo”, ma voi potete provare a preparare la variante “a caldo” portando gli ingredienti sul fuoco e lavorando la glassa con albume cotto a fiamma bassa.
È possibile variarla a seconda delle necessità, dalla glassa con albume pastorizzato alla glassa a base di albume, limone e zucchero a velo fino ad arrivare alla glassa con albume senza zucchero a velo.
Si può preparare anche una glassa al limone con albume, una glassa con albume e cacao o una glassa al cioccolato con albume.
La glassa non è difficile da preparare, ma richiede un po’ di attenzione nella lavorazione degli ingredienti. Per questo motivo è possibile preparare la glassa con albume e zucchero a velo col Bimby.
Non ci resta che scoprire come preparare la glassa con albume “a freddo” e iniziare a decorare plumcake, torte e dolcetti.
P.S. Chi si chiede come asciugare la glassa velocemente deve sapere che basta mettere la glassa a contatto con l’aria per ottenere uno strato secco e solidificato.
Glassa con albume
Ingredienti
- 2 albumi
- 400 g zucchero a velo
Istruzioni
- Separare gli albumi dai tuorli e lavorare le chiare con le fruste elettriche più o meno per 1 minuto
- Aggiungere un po' di zucchero a velo alla volta setacciandolo mentre si continua a lavorare il composto con le fruste
- Lavorare la glassa fino a renderla liscia, consistente e omogenea
- Usare la glassa con albume per farcire i dolci