La ciambella al limone e yogurt è un dolce facilissimo da preparare che unisce la sofficità di una ciambella allo yogurt e la bontà di una torta al limone.
Esteticamente la ciambella yogurt e limone è un dolce alto e morbidissimo mentre da un punto di vista olfattivo sprigiona la fragranza di limone.
La ricetta della ciambella allo yogurt e limone può essere variata in base ai gusti e alle esigenze, dalla ciambella yogurt e limone senza uova alla ciambella yogurt al limone.
Questo ciambellone alto e soffice al limone non richiede grandi doti culinarie, ma per evitare di commettere errori è sempre possibile preparare la ciambella al limone e yogurt col Bimby.
Non ci resta che capire come preparare la ciambella al limone e yogurt e decidere se servire questo dolce con una spolverata di zucchero a velo o una crema pasticcera.
Ciambella al limone e yogurt
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 180 g zucchero
- 4 uova
- 150 g yogurt bianco naturale
- 150 ml olio di semi
- 100 ml succo di limone
- 1 limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavorare le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso
- Unire la farina setacciata con il lievito in polvere, lo yogurt, l'olio di semi, il succo di limone e la scorza di limone
- Aggiungere un pizzico di sale e amalgamare il composto con le fruste elettriche a velocità moderata per qualche minuto
- Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella e versare l'impasto all'interno
- Muovere lo stampo affinché l'impasto si livelli in modo uniforme
- Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti
- Procedere con la prova dello stecchino e variare i tempi di cottura in base al risultato
- Sfornare, lasciare raffreddare e servire la ciambella al limone e yogurt