Le tagliatelle panna e funghi portano in tavola un piatto semplice e goloso che promette di soddisfare le papille gustative di tutti i commensali.
Questo piatto è la rivisitazione vegetariana di alcuni classici salvacena: pasta funghi e panna e prosciutto, tagliatelle funghi e panna e salsiccia, tagliatelle funghi, panna e speck e pasta panna e funghi e pancetta.
La ricetta può essere preparata in modo diverso, dalla pasta panna e funghi trifolati alle tagliatelle ai funghi porcini e panna fino alle tagliatelle panna e funghi secchi.
Ovviamente i funghi secchi vanno reidratati, i funghi freschi vanno puliti e lavati attentamente per eliminare ogni traccia terrosa mentre i funghi surgelati vanno utilizzati così come sono.
Si tratta di una preparazione semplice da realizzare in ogni variante, ma per velocizzare il tutto è possibile preparare le tagliatelle panna e funghi col Bimby.
Non ci resta che scoprire la nostra ricetta delle tagliatelle panna e funghi e portare il piatto in tavola in un’occasione speciale.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g tagliatelle all’uovo
- 350 g funghi misti secchi
- 1 spicchio d’aglio
- acqua di ammollo dei funghi q.b.
- panna da cucina q.b.
- peperoncino q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione tagliatelle panna e funghi
La ricetta può essere preparata con qualsiasi tipo di funghi: tagliatelle ai funghi porcini secchi e panna, tagliatelle ai funghi porcini surgelati e panna, tagliatelle ai funghi champignon e panna e così via.
Noi abbiamo usato i funghi misti secchi, ma la ricetta va bene anche con i funghi freschi o surgelati!
- Mette i funghi secchi in ammollo in modo da farli reidratare per un’oretta
- Versare un filo di olio in padella e soffriggere l’aglio tagliato a pezzetti, un po’ di peperoncino e del prezzemolo tritato
- Aggiungere i funghi strizzati, lasciare cuocere per qualche minuto e sfumare con l’acqua di ammollo dei funghi (già filtrata)
- Cuocere i funghi per qualche minuto e insaporire con un po’ di sale e pepe
- Portare a bollore l’acqua per la cottura delle tagliatelle e cuocete la pasta ricordandovi di scolarla al dente
- Versare la panna da cucina in padella e aggiungere un paio di mestoli di acqua di cottura della pasta
- Scolare le tagliatelle, trasferirle in padella e mantecarle con il sugo a base di funghi e panna
- Servire le tagliatelle panna e funghi con un po’ di prezzemolo tritato e pepe