La crema al mascarpone è una crema golosissima che può essere assaporata come dolce al cucchiaio o accompagnare pandoro, panettone, biscotti e altre delizie. Come fare la crema al mascarpone?
Siamo abituati a pensare alla crema mascarpone nel tiramisù, quell’ingrediente che rende unico uno dei dolci al cucchiaio più amati della nostra tradizione.
Eppure questa crema vellutata e golosa a base di uova, mascarpone e zucchero può diventare protagonista di altre preparazioni. Per esempio si può usare la crema al mascarpone per le torte.
La ricetta della crema mascarpone ha dato vita a molte varianti, proprio come accaduto ad altre creme (pasticcera o chantilly).
Si può preparare la crema al mascarpone e panna, la crema al mascarpone senza uova e panna, la crema al mascarpone e Nutella, la crema al mascarpone light e così via.
Chi ama preparare le pietanze con il robot da cucina può dedicarsi alla preparazione della crema al mascarpone col Bimby.
Che vogliate preparare la crema al mascarpone per decorare torte o per gustarla con un cucchiaino, non vi resta che vedere come preparare crema al mascarpone della nostra ricetta.
Crema al mascarpone
Ingredienti
- 3 uova
- 300 g mascarpone
- 50 g zucchero semolato
Istruzioni
- Rompere le uova e separare i tuorli e gli albumi
- Montare gli albumi a neve con l'aiuto di fruste elettriche
- Lavorare i tuorli con lo zucchero fino a renderli densi e spumosi
- Aggiungere il mascarpone al composto spumoso e lavorare gli ingredienti fino a ottenere una crema liscia
- Incorporare gli albumi mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto
- Conservare la crema al mascarpone in frigo per almeno un'ora e usarla a piacere