La caponata siciliana è un piatto che può essere concepito come un antipasto o un contorno per portare in tavola il sapore della gastronomia contadina.
L’origine della caponata alla siciliana resta ancora incerta: per qualcuno deriva dal verbo greco “capto” per sottolineare il fatto che gli ingredienti siano tutti tagliati mentre per altri deriva dal latino “caupona” cioè il cibo di cui i marinai erano ghiotti.
Per qualcun altro, invece, il termine caponata deriva direttamente dal termine “Capone”, un pesce mediterraneo servito durante i banchetti aristocratici sostituito poi dalla melanzana dai meno facoltosi.
Non esiste una caponata siciliana della ricetta originale unica, visto che nei secoli è stata declinata a seconda della zona e della tradizione familiare.
Ci si può imbattere nella caponata siciliana di Siracusa, nella caponata siciliana della ricetta originale palermitana, nella caponata siciliana della ricetta originale catanese, nella caponata siciliana veloce e così via.
Certo la caponata siciliana della ricetta originale è con peperoni, melanzane e altri ortaggi e verdure, ma ogni variante presenta ingredienti diversi e miscele agrodolci differenti.
Quella di Agrigento è a base di melanzane, peperoni, cipolle, sedano, pomodori, olive (verdi e nere), capperi, aglio, olio, peperoncino, basilico, pinoli o mandorle, uvetta, aceto, miele e zucchero.
La ricetta della caponata siciliana nella versione trapanese richiede l’uso di melanzane, peperoni, pomodori maturi, olive, capperi, cipolle, aceto, zucchero e mandorle tostate.
Nella caponata di verdure siciliana della versione catanese, invece, ci sono melanzane, peperoni, cipolle, capperi, olive, aceto, zucchero, basilico, aglio e patate.
La variante messinese riprende la ricetta palermitana (melanzane, olive verdi, capperi, sedano, passata di pomodoro, aceto e zucchero), inserendo il pomodoro pelato al posto della salsa di pomodoro.
La ricetta della caponata siciliana con i suoi ingredienti non è molto difficile da preparare, ma è possibile snellire l’intero processo preparando la caponata siciliana col Bimby.
Come fare la caponata siciliana? Non ci resta che scoprire la preparazione della nostra ricetta in stile trapanese e magari sperimentare con una versione della caponata siciliana non fritta.
Caponata siciliana
Ingredienti
- 700 g melanzane tonde
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 1 gambo di sedano
- 1 spicchio d'aglio
- 2 carote
- 350 g pomodori
- 2 cucchiai zucchero
- q.b. olive verdi
- q..b. capperi dissalati
- q.b. mandorle
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavare le melanzane e tagliarle a tocchetti prima di riporle in uno scolapasta con una manciata di sale grosso e lasciarle spurgare per 20-30 minuti
- Dedicarsi alle altre verdure: tagliare le cipolle a fettine; pelare e tagliare le carote a pezzetti; pulire e tagliare i pomodori; lavare e tagliare i pomodori a pezzi
- Versare un filo di olio in padella, fare imbiondire l'aglio e aggiungere prima la cipolla e la carote e dopo i pomodori e lo zucchero
- Sbollentare il sedano in acqua e aceto per qualche minuto, tagliarlo a pezzi e trasferirlo in padella
- Sciacquare le melanzane, tamponarle con un foglio di carta assorbente e friggerle in una padella con olio di oliva
- Far dorare le melanzane, scolarle e tamponarle con un foglio di carta assorbente
- Procedere con i peperoni nello stesso modo delle melanzane
- Unire le melanzane e i peperoni in padella e unire le olive, i capperi e le mandorle appena tostate
- Mescolare e cuocere le verdure fino a ottenere la consistenza desiderata (almeno 30-35 minuti)
- Insaporire con un pizzico di sale e servire la caponata siciliana