Le zucchine grigliate portano in tavola un contorno leggero e goloso che promette di accompagnare qualsiasi tipo di pietanza.
Questa ricetta risulta molto versatile in cucina perché permette di preparare antipasti sfiziosi, primi piatti e secondi light. Tra l’altro permette di conservare le zucchine per giorni.
Dalle tartine con formaggio e zucchine alla focaccia alla verdure fino alle zucchine grigliate ripiene o alle zucchine grigliate a involtini o alla parmigiana di zucchine grigliate, infatti, non c’è limite alla fantasia.
Il segreto è aprirsi alla possibilità di usare zucchine grigliate sott’olio, zucchine grigliate in padella, zucchine alla griglia, zucchine grigliate al forno o zucchine grigliate marinate.
In questo modo tutte le ricette con le zucchine grigliate, da quelle più semplici come gli involtini di zucchine grigliate a quelle più complesse, possono avere un sapore diverso.
Ma come condire le zucchine grigliate? Scopriamo come preparare le zucchine grigliate saporite cotte in padella e capire come servire questo contorno goloso!
Zucchine grigliate
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 spicchio aglio
- q.b. menta
- q.b. olio di oliva extravergine
- q.b. sale
Istruzioni
- Lavare le zucchine e rimuovere le due estremità
- Affettare le zucchine tagliandole dal lato lungo
- Scaldare una padella antiaderente e cuocere le zucchine per 5-6 minuti per lato
- Preparare l'emulsione miscelando qualche cucchiaio di olio EVO, l'aglio tagliato a pezzetti e un pizzico di sale
- Disporre le zucchine in un piatto da portata e condirle con la marinata e qualche foglia di menta
- Lasciare riposare le zucchine in frigo per 20 minuti
- Servire le zucchine grigliate