La velocità di lavoro del metabolismo può dipendere sia da fattori modificabili come l’alimentazione, il livello di attività fisica, il fumo o l’alcol che da fattori non modificabili come il genere, l’età o lo stato di salute.
Per metabolismo intendiamo un insieme di reazioni che avvengono nel nostro corpo ogni giorno e che permettono di mantenere vive le nostre cellule.
Ci sono diversi comportamenti che è bene seguire per aiutarlo a lavorare nella maniera più corretta, ovviamente si prevede di agire sui fattori modificabili come alimentazione e stile di vita.
Di seguito vengono riportate le 4 strategie base utili a migliorare il lavoro metabolico:
Consumare cibi salutari
E’ necessario iniziare a seguire uno stile di vita alimentare sano, optando per frutta e verdura fresche di stagione, cereali integrali, olio evo, latte e derivati magri, carne bianca, pesce, legumi, uova e albume, frutta secca, semi oleosi, erbe, acqua e infusi!
Seguire una dieta frazionata
- Consumare i 3 pasti principali associati a 1/2 spuntini tutti i giorni per dare costante energia al corpo,
- Tenere alti i livelli di energia,
- Dare il giusto nutrimento al tuo corpo senza patire la fame,
- Sperimentare in cucina divertendosi ai fornelli e scoprendo alimenti nuovi.
Bere tanta acqua quotidianamente
Bere acqua è indispensabile per l’eliminazione delle scorie e per il drenaggio dei liquidi, si consiglia infatti un consumo di 1.5/2L di acqua al giorno (è possibile aiutarsi con te o tisane preferibilmente senza zucchero).
Dormire 8 ore
Dormire almeno 8 ore al giorno aiuta a non rallentare il metabolismo e a fare lavorare correttamente il corpo.